Mondo Bio, primo ‘contratto di rete’ tra 4 aziende

Mondo Bio, primo ‘contratto di rete’ tra 4 aziende

Parte un nuovo progetto di gamma di prodotti biologici – dalle zuppe ai minestroni, dagli omogeneizzati al latte vegetale – firmato da quattro aziende agroalimentari emiliano-romagnole, che hanno siglato un innovativo contratto di rete, per creare il brand “Mondo Bio”. L’accordo coinvolge Apo Conerpo di Villanova di Castenaso (Bo), La Cesenate Conserve Alimentari di Cesena (Fc), Alce Nero & Mielizia di Monterenzio (Bo) e Sais di Cesena (Fc), che mirano a collaborare per aumentare la propria capacità innovativa e la competitività.
Le quattro imprese rappresentano diversi settori della filiera: Sais è specializzata nella produzione e commercializzazione di sementi, Apo Conerpo è un’organizzazione di produttori dell’ortofrutta fresca, La Cesenate Conserve Alimentari si occupa di trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e Alce Nero & Mielizia propone prodotti alimentari bio (conserve vegetali, pasta, miele).
All’interno del progetto, Sais effettuerà attività di controllo della qualità del seme utilizzato per la produzione di diversi ortaggi e dei latti vegetali. Apo Conerpo parteciperà attivamente all’iniziativa attraverso la fornitura a La Cesenate delle materie prime (in particolare produzioni orticole, coltivate con tecniche bio) per la preparazione di zuppe e minestroni, omogeneizzati e brodo vegetale. La Cesenate conferirà il proprio know how produttivo mettendo a disposizione del progetto i magazzini di produzione e i macchinari altamente tecnologici per realizzare i nuovi prodotti che verranno commercializzati da Alce Nero & Mielizia attraverso la sua rete commerciale e con il suo marchio.
Le aziende aderenti al progetto, che avrà una durata di sei anni, hanno voluto cogliere l’opportunità offerta da un nuovo strumento normativo, il contratto di rete, per dare vita a un’iniziativa il cui valore aggiunto si fonda essenzialmente sulla capacità di coordinamento e integrazione tra i vari segmenti della filiera agroalimentare per ampliare il mercato di riferimento e trovare nuovi sbocchi per le produzioni. Il progetto “Mondo Bio” intende proporre soluzioni per superare l’attuale situazione di empasse dei consumi e conquistare i nuovi mercati, focalizzandosi in particolare sul biologico che, nonostante la crisi mondiale, mostra ancora significativi livelli di crescita.

© Riproduzione riservata