Stef, la logistica del freddo viaggia a +8,8% di ricavi

Stef, la logistica del freddo viaggia a +8,8% di ricavi

Segna +8,8% il fatturato 2012 di Stef, specialista europeo della logistica del freddo (+5,9% a perimetro comparabile), raggiungendo i 2.502,3 milioni di euro, con un utile operativo in rialzo del 13,5%, a 96,6 milioni di euro. Una crescita che il gruppo presenta come il risultato di azioni mirate sulla conquista di quote di mercato nelle attività di logistica per la ristorazione; sul rilancio di una dinamica di crescita esterna (con le acquisizioni di Euromerck in Spagna, Gct in Portogallo, Gefa e Kls in Francia), sulla crescita dell’Italia, grazie all’attivazione di nuovi contratti a valore aggiunto, sul potenziamento dell’offerta navale della società La Méridionale sulla Corsica e sugli incrementi di produttività operativa, in particolare tramite un migliore utilizzo del proprio parco mezzi.
Tutte le attività di Stef si sono mantenute stabili nonostante il calo del consumo alimentare, in particolare nel secondo semestre 2012. In Francia, i poli trasporto e logistica hanno aumentato la proposta di soluzioni più adeguate alle nuove sfide di ottimizzazione e di accelerazione dei flussi. Ne è risultato un aumento di volumi del 2,5% nei prodotti freschi per l’attività trasporto e di +10,1% per la logistica, malgrado il rallentamento globale della produzione agroalimentare, le difficoltà della filiera carne-pollame e della filiera dei surgelati.
L’esercizio 2012 è stato inoltre segnato da un maggior controllo dei costi (concentrato, in particolare, sui consumi di energia) e dalla modernizzazione del parco immobiliare logistico, tradottosi in plusvalenze a causa delle cessioni di immobili (+9,5 milioni di euro su 10 siti ceduti). Il margine operativo si attesta al 3,9% del fatturato (contro il 3,7% nel 2011). Il rialzo delle imposte francesi, dove il gruppo realizza gran parte dell’imponibile, limita la progressione del risultato netto di pertinenza del gruppo al +6,4 per cento.
Nel 2013 i progetti di investimento saranno rafforzati, sia per gli strumenti di gestione, che per le operazioni di crescita esterna, in Francia e in Europa. Nel settore marittimo, Stef è impegnata con l’ente territoriale della Corsica nel processo di rinnovamento del servizio pubblico tra Marsiglia e la Corsica, per una durata di dieci anni.

© Riproduzione riservata