Callipo, new look per il secolo di attività

Callipo, new look per il secolo di attività

Tante innovazioni per celebrare un secolo di attività. Le illustra in esclusiva in una videointervista a foodweb.it Giacinto Callipo, rappresentante della quinta generazione della famiglia alla guida dell’azienda calabrese, specialista della filiera del tonno e, dal 2009, del gelato premium. Per festeggiare i 100 anni, Callipo ha ideato nuovi prodotti sia nelle conserve di tonno sia nei gelati e si ripropone con una immagine corporate rinnovata.
A 15 anni dall’ultimo restyling, Giacinto Callipo Conserve Alimentari di Pizzo Calabro (Vv) ha ridisegnato il logo e il look delle etichette dei prodotti, all’insegna del claim “la qualità di sempre si veste di nuovo”, sottolineato anche nella campagna pubblicitaria realizzata per l’occasione. Il nuovo look Callipo mira a rispecchiare i valori-guida del brand: trasparenza, responsabilità e innovazione. Caratterizzato da colori e tonalità più scure e da una forma più pura e lineare, il nuovo logo Callipo affida il richiamo alla tradizione al veliero che compare in alto e alla tag-line “storie di mare” che si ritrova sulle etichette delle nuove confezioni, per rispecchiare il posizionamento premium del brand e dei suoi prodotti. L’azienda calabrese ha realizzato anche una speciale versione limited edition di Filetti di Tonno Callipo (lavorati a mano e con una stagionatura minima di 12 mesi per conferire un sapore particolarmente intenso) in vaso di vetro da 1.650 grammi, distribuita esclusivamente nel canale del normal trade. Il vaso è contenuto in un bauletto in legno da collezione che comprende anche una speciale pinza professionale per estrarre i filetti e una pergamena con la citazione del poeta greco Archestrato di Gela.
Nell’area dei piatti pronti e/o condimenti per la pasta, Callipo vuole rafforzarsi nel segmento del tonno composto e si prepara a lanciare nuove referenze che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. In particolare, nella versione tonno composto per primi sono in arrivo le due novità “Tropeana” (tonno, cipolla, acciughe, capperi, origano) e “Marinara” (tonno, paté di olive nere, acciughe, capperi, aglio, cubettato di pomodoro), mentre nella versione tonno composto per contorno le due novità “Tonno Con Verdure Grigliate” (con zucchine, cipolla bianca, peperoni gialli, peperoni rossi, melanzane) e “tonno e fagioli” (con pomodoro cubettato).
GELATERIA CALLIPO AMPLIA LA GAMMA Dal 2009, Callipo si è impegnato nel progetto di diffondere sia in Italia sia all’estero la tradizione gelatiera di Pizzo Calabro, puntando su 4 linee di produzione, 14 linee di prodotto e circa 90 referenze, tutte caratterizzate dall’assenza di grassi idrogenati e dall’utilizzo esclusivo di materie prime di pregio (panna e latte freschi di alta qualità prodotti da primarie aziende agricole calabresi). L’azienda è presente sia nel canale retail sia nell’horeca, sul mercato nazionale e internazionale (il 22% del fatturato 2012 deriva dall’export, rivolto soprattutto a Svizzera, Azerbajian, Norvegia, Brasile, Ucraina, Germania, Belgio, Danimarca e Romania).
L’immagine di alcune linee di prodotto di Gelateria Callipo distribuite nel canale gdo ha ricevuto un completo restyling che ne ha modificato completamente la forma e il concept creativo. In particolare, il pack delle Creme Classiche (proposte in 4 gusti: nocciola, cioccolato, caffè e fiordilatte), delle Creme alla Frutta (disponibili in 2 gusti: cocco con gocce di cacao e limone di Sicilia, entrambi privi di glutine) e delle Creme Variegate (proposte in 2 varianti: fiordilatte variegato al cioccolato e fiordilatte variegato all’amarena) è diventato più in linea con il posizionamento premium del brand. Le nuove vaschette, dal visual vintage e onirico, si rifanno allo stile degli anni ’40-’50, impersonato da star come Audrey Hepburn o Grace Kelly.
Lo scorso marzo ha visto il lancio di due nuovi gusti nella gamma delle Creme Classiche (“vaniglia”) e Frutta (“fragola italiana”), in vaschetta quadrata da 500 g. Il segmento dei dessert da tavola in astuccio, inoltre, è presidiato ora anche dalla novità “La Cassata” da 100 grammi x 2, innovativo nella sua forma piramidale che riprende la tradizione pizzitana degli imbottiti.
Nel piano aziendale del 2013, in pole position è anche l’apertura a collaborazioni e partnership anche nello sviluppo di prodotto a marchio della distribuzione nazionale, sfruttando il trend di crescita che l’eccellenza regionale e la fascia premium stanno riscuotendo in Italia. Per flessibilità produttiva, per credibilità del nome e del marchio e per il know-how di ricerca e sviluppo svolto sul prodotto e sul territorio, l’azienda intende quindi proporsi anche nel mercato delle private label premium e regionali: sia nell’ambito creme che nelle frutte/sorbetti, che utilizzano materie prime con una forte connotazione regionale, spesso igp e sempre da filiera locale a km zero (dal latte fresco di alta qualità al miele e ai torroni e soprattutto alla liquirizia calabresi, dalle clementine all’arancia ovale di Calabria, dai fichi dottati del Crati alla ricotta di pecora fresca), per destagionalizzare i consumi domestici, allontanandosi dal vissuto tipico del gelato per avvicinarsi a quello del dessert di fine pasto veloce ma gratificante.

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