Anuga 2013, cresce la presenza italiana

Anuga 2013, cresce la presenza italiana

Nuovi orari, qualità bio garantita e certificata ad Anuga Organic, ampliamento di Anuga FoodService: sono alcune delle principali novità della 32a edizione della rassegna internazionale di Colonia, a cui parteciperanno 6.700 aziende di tutto il mondo e sono attesi circa 160mila buyer. In crescita è anche la presenza italiana, come spiega in un’intervista esclusiva a foodweb.it Thomas Rosolia, ad di Koelnmesse Italia: saranno 1.150 le aziende italiane espositrici, a fronte delle 1.068 della precedente edizione. E oltre 300 sono le imprese tricolori in lista d’attesa. Sono previsti inoltre eventi speciali a supporto della partecipazione delle aziende del Bel Paese e nuovi progetti sono in cantiere all’interno dell’accordo di collaborazione di Koelnmesse con Federalimentare e Fiere di Parma.
Cambia quindi la fascia oraria di apertura: Anuga aprirà i battenti tutti i giorni alle ore 10.00 anziché alle 9.00 e chiuderà alle 19.00 – salvo l’ultimo giorno di fiera, quando la chiusura sarà anticipata alle 18.00. L’orario generale è stato posticipato di un’ora per consentire a espositori e visitatori di raggiungere la fiera nelle ore mattutine con meno stress. Un’altra innovazione di rilievo è costituita dall’attestato di certificazione biologica per gli espositori di Anuga Organic: i prodotti biologici dal 2013 potranno essere presentati in questa sezione solo se corredati delle certificazioni necessarie e a condizione che la qualità biologica sia comprovata. Tale scelta consente ai buyer di esaminare i prodotti in tutta sicurezza ed è un passo significativo verso la qualità garantita.
Da quest’anno, inoltre, ci sarà una nuova sezione tematica, tutta dedicata ai prodotti del commercio equosolidale, che rappresenteranno il decimo tema di tendenza di Anuga. I prodotti equosolidali, per i quali nell’ultimo decennio è stata registrata una forte impennata della domanda, potranno così essere ricercati e trovati tra i prodotti esposti attraverso la banca dati di Anuga. Tra i temi di tendenza introdotti nel 2005 nella banca dati della fiera come chiavi di ricerca per categorie, ci sono anche prodotti gourmet e specialità regionali, alimenti halal, prodotti bio, prodotti vegetariani, alimenti salutistici e funzionali, prodotti kasher, finger food, marche commerciali (private label) e ingredienti.
Ultima novità di rilievo sarà l’ampliamento di Anuga FoodService, dedicata alle tecnologie, agli alimenti e alle dotazioni per ristorazione e consumi fuoricasa. È previsto anche un “Anuga FoodService Power Breakfast”, promosso dalla rivista specializzata FoodService Europe & Middle East, Francoforte, in collaborazione con Koelnmesse, col quale iniziare la giornata per tre mattine. Tre i gruppi tematici e target – ristorazione collettiva, concept commerciali per i consumi fuori casa e gastronomia innovativa per i ristoranti – che saranno anche trattati da relatori internazionali.
Infine, tra gli eventi collaterali vanno ricordati l’Anuga Executive Summit che si terrà la sera prima di Anuga, il Forum sulla gastronomia industriale, gli appuntamenti di settore Dairy Unlimited, Meat Essential e Frozen Food, il Forum WellFood, l’evento Wine Special con premiazione e la piattaforma delle novità taste13.

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