Coralis, l’anno del rinnovamento

Coralis, l’anno del rinnovamento

Il 2013 è l’anno zero per Coralis, il gruppo consortile del commercio associato che con cinque nuovi ingressi quest’anno si conferma come realtà di riferimento della do, con l’1,1% di quota di mercato (iss+c&c) e come quarta forza nazionale nel canale cash&carry con il 6,1%. (dati Top Trade Iri – 01/01/2013): lo afferma Eleonora Graffione, presidente del consorzio, in un’intervista esclusiva per foodweb.it raccolta da Emanuela Taverna durante Linkontro Nielsen a Santa Margherita di Pula (Ca).
A Coralis, il 2013 ha portato infatti cinque nuovi soci, di cui due attivi in Basilicata, uno in Campania, uno in Puglia e uno in Sicilia: si tratta di Franzese Raffaele srl di Terzigno (Na), Gedial di Potenza, Rt Food srl di Barletta (Bt), Salluzzo srl di Castelvetrano (Tp) e Tre P srl di Scanzano Jonico (Mt). Franzese Raffaele opera nella provincia di Napoli con un cash & carry di circa 3mila metri quadrati: la clientela servita è composta per il 70% da dettaglio tradizionale e per il restante 30% da operatori dell’horeca. Con l’ingresso in Coralis, il presidente Antonio Franzese, mira a consolidare la propria expertise nella gestione del c&c, canale dove il consorzio è da diversi anni un operatore di riferimento. Il fatturato alla vendita previsto per il 2013 si attesterà intorno ai 15 milioni di euro.
Gedial opera nella regione Basilicata, precisamente nella provincia di Potenza, con un centro distributivo di 4mila metri quadrati e una rete di supermercati di prossimità a insegna Puntok. Con l’adesione a Coralis, il direttore commerciale, Salvatore Rosa, annuncia l’apertura prossima di un cash & carry che fungerà da piattaforma per soddisfare i bisogni della clientela locale. Il giro d’affari per il 2013, escludendo il nuovo cash&carry, è previsto intorno ai 12 milioni di euro.
Rt Food opera nella provincia di Barletta-Andria-Trani con un centro distributivo di circa 2.500 metri quadrati e 6 supermercati (dai 200 ai 600 mq di superficie) di proprietà, a insegna Supermercati Italiani. L’amministratore Carlo Delnegro intende rafforzare la propria politica d’insegna con i servizi offerti dalla centrale Coralis: promozioni, concorsi a premi, raccolte punti, fidelity card e prodotto a marchio. Il fatturato alla vendita previsto per quest’anno sarà di circa 20 milioni di euro.
Salluzzo di Castelvetrano, in provincia di Trapani, è guidata dall’amministratore Vito Salluzzo e opera nella parte orientale della regione sicula attraverso un cedi di 2mila metri quadrati che serve diversi punti di vendita in affiliazione, per il 90% costituiti da dettaglio tradizionale, anche se la parte di horeca sta iniziando a crescere sensibilmente soprattutto per l’assenza di un vero e proprio punto di riferimento nell’area trapanese: di qui la decisione di aderire a Coralis. Il fatturato alla vendita si attesterà nel 2013 attorno ai 10 milioni di euro.
Tre P, infine, opera nel materano con un struttura di 3.000 metri quadrati e 8 supermercati di proprietà, tutti di vicinato e con una superficie media di 400 mq. Con l’adesione al network Seimio, l’amministratore Onofrio Petruzzi annuncia la conversione delle attuali insegne e l’introduzione della private label. Il fatturato alla vendita previsto per il 2013 dell’anno è di circa 20 milioni di euro.
Così inoltre il presidente Eleonora Graffione, riconfermata lo scorso anno alla guida di Coralis, commenta la crescita della rete di vendita dopo la partnership con Sisa: ”Una collaborazione consolidatasi nel tempo, che ci ha portato a migliorare sensibilmente gli accordi contrattuali con l’industria di marca, permettendoci inoltre di cooperare in modo molto più stretto sotto nuovi e diversi aspetti che vanno dalle attività promozionali alla private label”.

© Riproduzione riservata