Pac 2000A (Conad), +150 milioni nel fatturato 2013

Pac 2000A (Conad), +150 milioni nel fatturato 2013

Tempo di bilanci in casa Conad: compresa quindi l’umbra Pac 2000A, che lo scorso anno è cresciuta in tutte le regioni in cui opera – Umbria, Lazio, Campania, Basilicata – raggiungendo 2,4 miliardi di euro di fatturato (+9,5% rispetto al 2011), con 956 soci, 13.478 addetti (+2,7% rispetto al 2011) e una quota di mercato pari al 20,1%, incrementata di 0,9 punti percentuali sull’anno precedente.
Più precisamente, Pac 2000A opera con 1.154 punti di vendita (6 E.Leclerc Conad, 49 Conad Superstore, 371 Conad, 207 Conad City, 343 Margherita, 178 discount Todis), per una superficie complessiva di 596.083 mq (+8,2% sul 2011), che hanno sviluppato un fatturato di 3,2 miliardi di euro, in crescita del 9,7% rispetto al 2011. L’utile
netto si attesta a 48 milioni di euro, mentre il patrimonio netto del gruppo è 412 milioni di euro (+9,2%). Le vendite, a rete omogenea, sono cresciute dell’1,36% rispetto al 2011 e l’incidenza delle promozioni sul fatturato del gruppo è salita al 32 per cento. Nel 2012 la cooperativa umbra ha sottoscritto accordi con 1.940 fornitori di merci e servizi sviluppando un fatturato di 966 milioni di euro.
Con gli investimenti annunciati per il 2013 – aperture per 29.700 mq di superficie di vendita e 800 nuovi posti di lavoro – Pac 2000A stima che l’incremento del fatturato supererà i 150 milioni di euro.
Sul fronte dell’innovazione, Pac 2000A ha in funzione 7 parafarmacie negli ipermercati E.Leclerc Conad di Terni, Viterbo, Trentola Ducenta (Cs), Benevento e nelle gallerie dei Conad Superstore di Frosinone, Sora (Fr) e Tecchiena di Alatri (Fr), che permettono un risparmio tra il 15 e il 40% sul prezzo di farmaci senza ricetta medica e parafarmaci, 4 distributori di carburanti Conad – Trentola Ducenta (Cs), Pagani (Sa), Castel del Piano (Pg) e Lauria (Pz) –, che hanno permesso agli automobilisti di risparmiare 4,3 milioni di euro, e un corner Ottico E.Leclerc Conad nell’iper di Viterbo.
Anche l’impegno di solidarietà ha avuto un ruolo importante nel bilancio 2012: la cooperativa ha investito 795mila euro in attività solidaristiche sul territorio attraverso i soci imprenditori. In particolare, l’iniziativa con la Comunità di Sant’Egidio – con cui ha attivato da anni una collaborazione attraverso i discount Todis –, anch’essa al centro dell’iniziativa Bassi e Fissi, che fino alla fine di giugno mette a disposizione di
ciascuno degli otto centri di assistenza interessati all’iniziativa (Parma, Genova, Padova, Firenze, Pescara, Napoli, Catania e Palermo) mille panieri con 21 prodotti Conad di uso quotidiano indicati dalla Comunità stessa – dai latticini al pane, dalle conserve (passata di pomodoro, tonno…) alla pasta, dagli affettati ai prodotti per l’igiene personale – da destinare alle persone bisognose.
“Abbiamo ottenuto un buon risultato economico, che ha avuto importanti ricadute anche sulle economie dei territori in cui operiamo con le insegne Conad – dichiara Danilo Toppetti, direttore generale di Pac 2000A Conad in una nota ufficiale – Affrontiamo la difficile congiuntura economica investendo su ciò che sappiamo fare meglio, sulla marca Conad e sui nostri soci imprenditori. Abbiamo in programma investimenti che produrranno ricadute sulle stremate economie locali e saranno di aiuto per moltissime famiglie”.
“Il punto di vendita è il luogo di contatto tra l’individuo e la marca – aggiunge Claudio Alibrandi, presidente di Pac 2000A -: è un’opportunità per far conoscere a fondo la
qualità e la convenienza del prodotto Conad, per farlo apprezzare, soprattutto per creare una relazione emotiva tra la marca commerciale e il cliente. La marca deve essere la stessa in tutti luoghi, eppure deve essere sempre diversa: questa è la sfida che ci attende e sulla quale siamo tutti chiamati ad impegnarci”.
Per far fronte alla difficile situazione economica, infine, Pac 2000A Conad ha ulteriormente potenziato le proprie iniziative per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie: nel 2012 ha attivato 51 momenti promozionali che hanno consentito di proporre offerte in tutti i giorni dell’anno.

© Riproduzione riservata