Sun, nuovo polo logistico Ce.Di.Gros a Guidonia (Rm)

Sun, nuovo polo logistico Ce.Di.Gros a Guidonia (Rm)

Nuovo centro logistico a Guidonia (Rm) per Consorzio Sun–Supermercati Uniti Nazionali: l’infrastruttura è stata realizzata da Ce.Di.Gros-Gruppo Romano Supermercati (socio Sun) e si sviluppa su un’area complessiva di 80mila mq, di cui 42 mila mq occupati da magazzini e 3mila mq da uffici. Completano la struttura il piazzale di 34mila mq, 78mila posti pallet e 32 bocche per il carico e lo scarico di merce. A regime, il centro distributivo potrà garantire un flusso di 260 pallet in ricevimento e 150 in spedizione ogni ora.
Ce.Di.Gros–Gruppo Romano Supermercati, costituito 18 anni fa sulla spinta di alcune storiche insegne di supermercati di Roma e provincia, conta attualmente 14 aziende associate, che occupano complessivamente 3.800 dipendenti per un fatturato 2012 di 1,136 miliardi di euro (pari a una quota del 21% del totale delle vendite di Roma e provincia).
La nuova maxistruttura di Guidonia sorge nei pressi del Centro agroalimentare romano e contribuirà “a garantire uno slancio importante al mondo della logistica dei trasporti – sottolinea Marco Odolini, presidente di Sun in una nota ufficiale – tenendo conto dell’alta tecnologia impiegata, a tutto vantaggio della riduzione dei costi di trasporto e di conseguenza dei distributori che potranno mantenere bassi i prezzi al consumo”.
“Il nuovo centro di distribuzione – afferma Giorgio Trombetta, presidente di Ce.Di.Gros – è uno degli impianti nazionali più grandi ed evoluti. Il risparmio ottenuto dalla logistica consentirà ai vari distributori di contenere i prezzi dei prodotti venduti a tutto vantaggio dei clienti finali”.
“L’inaugurazione del nuovo centro logistico – aggiunge Odolini – s’inserisce coerentemente con i piani di sviluppo portati avanti anche dagli altri soci. L’operazione che di recente ha permesso l’ingresso di Ce.Di.Gros in Sun ha reso possibile al nostro consorzio di portare avanti il programma di espansione lungo la fascia tirrenica, con una presenza molto capillare in un’area dai tassi di sviluppo in crescita rispetto a quelli medi nazionali, che era solo marginalmente coperta attraverso la presenza degli attuali soci del consorzio”. Alla cerimonia d’inaugurazione, un contributo di 100mila euro è stato devoluto da Ce.Di.Gros alla Caritas di Roma.
Con l’ingresso di Ce.Di.Gros–Gruppo Romano Supermercati, avvenuto lo scorso dicembre, Sun ha allargato la propria compagine sociale, che comprende Italmark di Brescia, Cadoro di Venezia, Grandi Magazzini Superconti di Terni, Orvea di Trento e Magazzini Gabrielli di Ascoli Piceno.
Il piano di sviluppo 2013 di Sun prevede la realizzazione di 13 nuove unità di vendita con investimenti pari a 46,2 milioni di euro (a cui si aggiungono le aperture e gli investimenti in Ce.Di.Gros) e 435 nuovi posti di lavoro.
Il gruppo Sun è socio della centrale d’acquisto Esd Italia, la seconda centrale italiana, che con l’ingresso di Ce.Di.Gros ha accresciuto la propria quota di mercato al 16,6 per cento. Esd Italia associa oltre a Sun i gruppi Selex, Acqua & Sapone e Agorà Network.

© Riproduzione riservata