Alcass, produzione 2013 a valore a +4,36%

Alcass, produzione 2013 a valore a +4,36%

Archiviato il 2012 con fatturato al +2%, la bresciana Alcass, specializzata nella produzione di surgelati a base di carne e vegetali anche da agricoltura biologica, accelera quest’anno con un incremento del valore del +4,36% già a fine luglio della produzione, che in tutto il 2012 aveva raggiunto i 9,356 milioni di euro. La performance va attribuita sia all’aumento delle vendite sia al miglioramento della marginalità, grazie anche al mantenimento della quota di mercato nel retail e all’aumento di quella nel settore catering.
Il margine lordo è passato dal 37,47% del 2011 al 43,51% del 2012: la migliorata efficienza della gestione aziendale ha permesso una riduzione dei costi diretti, senza intaccare la qualità dei prodotti. Anche le spese per servizi sono diminuite nell’esercizio del -8,25 per cento.
Gli oneri finanziari sono allo 0,20% del fatturato, grazie a una gestione della leva finanziaria cha ha limitato il grado di dipendenza dal sistema creditizio. Tocca il 52%, infatti, il tasso di copertura degli investimenti con mezzi propri. Sul lato dei crediti commerciali, la strategia di selezione dei clienti in base al merito creditizio è servita a limitare il rischio d’insolvenze.
Per soddisfare le crescenti esigenze produttive e competitive, l’azienda bresciana ha acquistato nel 2012 un nuovo fabbricato industriale, di circa 6.276 mq coperti e 4.626 mq di piazzali, adiacente alla sede storica e ha ampliato e rinnovato i macchinari, rilevando una nuova linea di confezionamento in continuo con bilancia multiteste e un ulteriore surgelatore continuo a spirale.
“Stare sul mercato è sempre più difficile – afferma Renato Bonaglia, amministratore delegato di Alcass, in una nota stampa – e il contesto recessivo e burocratizzato nel quale operiamo, limita certamente le possibilità di azione e sviluppo. Nonostante ciò noi confermiamo il nostro credo nella capacità manifatturiera del Paese, soprattutto nel settore alimentare. Continuiamo a investire su processi e prodotti, mirando a un ulteriore incremento del nostro vantaggio competitivo. Vogliamo restare tra i protagonisti sul mercato del food, grazie alla fiducia quotidiana delle migliaia di consumatori che ogni giorno scelgono i nostri prodotti surgelati”.

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