Number 1 Logistics, un concorso per innovare on the road

Number 1 Logistics, un concorso per innovare on the road

Un concorso di idee per l’innovazione nella logistica: lo promuove Number 1 Logistics Group, il maggior operatore nazionale nella distribuzione dei beni di largo consumo. Fino al 31 ottobre i candidati possono registrarsi online a Number 1 for Innovation, per proporre progetti innovativi, mirati a incrementare la competitività dei fornitori di servizi logistici e a creare valore sul mercato. Ai vincitori saranno offerte esperienze formative presso il Politecnico di Milano e stage in un’azienda di logistica di primo piano.
Il progetto Number 1 for Innovation nasce in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il coinvolgimento dei principali atenei italiani: Università degli Studi di Parma, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Sassari e Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il concorso di idee è rivolto a laureandi e neolaureati con competenze nell’ambito della logistica, del management e della gestione della supply chain. I partecipanti dovranno presentare un progetto che abbia come linee guida l’individuazione di ambiti ancora oggi meno sviluppati del mercato della logistica, di proposte di valore e tipologie di servizi che i fornitori logistici dovrebbero offrire e realizzare per soddisfare le esigenze dei committenti.
Gli autori dei tre progetti selezionati verranno premiati con due percorsi “Executive in supply chain management” presso il Mip-la business school del Politecnico di Milano, e uno stage formativo presso una primaria azienda di logistica.
Per partecipare occorre iscriversi compilando il form di registrazione all’indirizzo http://www.number1-eventi.it/wordpress/bando entro il 31 ottobre 2013, indicando una breve descrizione del progetto. Allo stesso indirizzo è possibile consultare il bando e le modalità di partecipazione.
I vincitori del concorso di idee, annunciato durante l’evento “Logistica 2.0: impresa e capitale umano” organizzato da Number 1 lo scorso giugno, saranno premiati in occasione di un apposito evento organizzato da Number 1 Logistics Group nel prossimo dicembre.
“Abbiamo fortemente voluto questo concorso di idee – commenta Gianpaolo Calanchi, amministratore delegato di Number 1 Logistics Group, in una nota ufficiale – Il settore logistico si presenta oggi articolato, eterogeneo e fortemente competitivo. In un simile contesto l’innovazione tecnologica e di processo è necessaria per tutte quelle aziende che vogliono continuare a competere. Le aziende in grado di crescere e fare margini sono quelle che sapranno ‘rompere gli schemi’ e abbandonare la consuetudine nel modo di interpretare la logistica. Il concorso di idee ci è sembrato il modo migliore per interpretare questa esigenza e allo stesso tempo un’opportunità che permette ai giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro nel nostro settore di collegare la preparazione accademica acquisita con l’esperienza sul campo”.

© Riproduzione riservata