Dr. Schär, il centro R&D compie dieci anni

Dr. Schär, il centro R&D compie dieci anni

Migliorare la qualità della vita dei celiaci delle persone con esigenze nutrizionali specifiche, con soluzioni di prodotti e servizi innovativi e di alta qualità: è questo l’obiettivo del Gruppo Dr. Schär. Leader europeo nel settore gluten free, il gruppo ha puntato sulla ricerca&sviluppo, garantendo la sicurezza dei suoi prodotti attraverso rigidi controlli di qualità eseguiti con assoluta regolarità.
“Sviluppare prodotti senza glutine che eguaglino in sapore e consistenza il pane, la pasta e i biscotti tradizionali è una grande sfida e la chiave vincente dei nostri risultati è da attribuire senza dubbio all’innovazione – spiega Ulrich Ladurner, fondatore e presidente del gruppo Dr. Schär (il primo a sinistra nella foto) –. Nel 2003 abbiamo creato a Trieste un reparto dedicato, nel quale abbiamo creduto e di conseguenza investito molto. Il nostro team di ricercatori dell’Area Science Park, dedica tutte le proprie risorse per trovare soluzioni innovative, proponendo nuove ricette al 100% sicure e di qualità, attraverso l’utilizzo di nuove materie prime e lo sviluppo di tecnologie di produzione. Questi fattori ci hanno permesso di diventare il leader dell’innovazione nel senza glutine e continuerà a essere la chiave del nostro ingresso in nuovi campi dell’alimentazione. Perché il nostro obiettivo è soddisfare non solo le esigenze delle persone che hanno la necessità di nutrirsi senza glutine, ma anche di chi ha altre particolari esigenze nutrizionali. Questa è l’innovazione di Dr. Schär: innovating special nutrition”.
“I nostri prodotti, a partire dalla coltivazione delle materie prime e fino al prodotto finale, sono sottoposti a numerosi test e a rigidi controlli – svela Virna Cerne, direttrice del Dr. Schär R&D Centre (la seconda da sinistra nella foto)–. Il laboratorio Dr. Schär R&D Centre, che dal 2003 è stato spostato all’interno dell’Area Science Park della frazione di Padriciano (Ts) – uno dei più importanti e rinomati parchi scientifici e tecnologici a livello nazionale ed internazionale – è specializzato nello studio di nuovi ingredienti alternativi, nuove formulazioni e tecnologie innovative, nell’ottica finale di ottenere alimenti privi di glutine o per chi ha particolari esigenze dietetiche, sempre migliori sotto il profilo nutrizionale e organolettico. Da qui partono importanti stimoli e nuove soluzioni nel settore dell’innovazione di prodotti, che mirano a portare qualità, gusto, sicurezza, benefici e ampliamento dell’offerta, sempre al passo con le richieste in continuo mutamento del mercato”.
In quest’importante complesso di ricerca, a contatto con una comunità scientifica di oltre 2.400 ricercatori e manager, il team Dr. Schär di Ricerca e Sviluppo, composto da 12 esperti in tecnologie alimentari tra ricercatori e sviluppatori, dispone di strumentazione all’avanguardia e per essere sempre al passo con i tempi, collabora con importanti istituti, centri di ricerca e università, sia in Italia che all’estero.
Mentre il team di ricerca si concentra su progetti strategici a lungo termine, impegnandosi nell’individuazione di nuove materie prime e tecnologie, il team di sviluppo concepisce ogni anno oltre 30 nuovi prodotti fra le novità assolute e il miglioramento delle ricette esistenti.
Grazie a questo particolare sito di ricerca altamente produttivo e specializzato, Dr. Schär può vantare oggi un ruolo di primo piano nel campo della ricerca e sviluppo. Senza dubbio, un vantaggio competitivo considerevole.
Il reparto Dr. Schär di Ricerca e Sviluppo, rispecchia la filosofia aziendale del Gruppo e punta a garantire la migliore qualità organolettica dei prodotti, con i massimi standard di sicurezza. E’ questo il filo conduttore che percorre il vastissimo assortimento di tutti i prodotti del Gruppo, mirando a soddisfare al meglio i gusti dei consumatori. Prima che un prodotto sviluppato vada in produzione, naturalmente viene testato da degustatori appositamente formati per valutarne sapore, consistenza, aroma e aspetto. In tempi in cui la clientela si fa sempre più esigente, l’analisi sensoriale gioca un ruolo sempre più importante. In tal senso, il migliore strumento di misura è l’uomo. Ogni prodotto senza glutine viene valutato e confrontato con gli alimenti tradizionali più gustosi ed appetitosi della sua categoria. Solo così si possono garantire ai clienti prodotti equivalenti a quelli con glutine, in tutto e per tutto, anche nel sapore: dalle farine senza glutine ad un ampio e completo assortimento di pane e pasta, fino a biscotti e snack.
Il Dr. Schär R&D Centre è il punto di riferimento dell’intero Gruppo per tutti i progetti di ricerca e sviluppo.
A Trieste nascono le ricette dei prodotti che vengono poi realizzati nei vari stabilimenti produttivi Dr. Schär: in Italia, Germania, Spagna, Usa e anche da fornitori terzi che producono per i marchi del gruppo, seguendo severi capitolati imposti da Dr. Schär.
“Oggi nel suo complesso il mercato dei prodotti senza glutine continua a crescere in maniera organica – spiega Hannes Berger, amministratore delegato di Dr. Schär (terzo da sinistra nella foto) –, ma stiamo assistendo a un cambiamento nei canali distributivi: dai negozi specializzati tipo farmacia e health food store, verso la distribuzione moderna. Ma se fino a qualche anno fa l’inserimento di nuovi prodotti nei canali tradizionali era ‘semplice’, perché il proprietario si rendeva conto della grande soddisfazione del consumatore a comprare e consumare un prodotto di qualità con elevato gusto, nella grande distribuzione si ha a che fare con strutture manageriali, a volte lontane dal consumatore finale. Spesso l’argomentazione del buyer considera soprattutto il fattore prezzo, senza valutare abbastanza l’aspetto qualitativo e così la soddisfazione del consumatore. Nel nostro mercato di nicchia il profit a scaffale non è paragonabile a un prodotto mass market, perché in confronto la rotazione risulta minore: i prodotti senza glutine hanno la loro importanza per il servizio che offrono al consumatore celiaco e a coloro che soffrono di una intolleranza al glutine. Ciò comporta la necessità di un grande sforzo per riuscire a inserire prodotti nuovi e particolarmente innovativi dal punto di vista organolettico e nutrizionale. Questo è il motivo per il quale negli ultimi anni abbiamo investito molto nei progetti di category management, per incrementare il know how e gli insights comuni tra retail, noi e finalmente il consumatore, cercando così di portare il mix ottimale a scaffale. Il vantaggio per i nostri partner nella distribuzione moderna è notevole sia in termini di crescita della store loyalty, sia in termini di social responsibility. L’aspetto dell’innovazione si conferma una delle forze trainanti del nostro business, anche in considerazione delle peculiari caratteristiche del ‘nostro consumatore’ che così come è da sempre attento alle sue esigenze nutrizionali, è altrettanto severo nella valutazione dei nuovi prodotti. Proprio per questo, la nostra politica è essere molto vicini al consumatore sviluppando un dialogo costante, grazie al quale pensiamo di rafforzare sempre di più la nostra, già solida, brand reputation. È la qualità e l’ampiezza del nostro assortimento, combinato con la forza dei nostri marchi a portarci verso un piano di internazionalizzazione ed espansione verso l’Europa dell’Est, gli Usa, ma anche verso i mercati del Sudamerica. Entrando in questi mercati, notiamo che man mano che cresce la distribuzione e i consumatori provano i nostri prodotti, riusciamo a costruire il nostro concetto di brand community”.

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