Gruppo Angelini, nasce Bertani Domains

Gruppo Angelini, nasce Bertani Domains

Nel gruppo Angelini è suonata l’ora del riassetto per il business agroindustriale: dal 1° gennaio scorso è stato conferito in Cav. G.B.Bertani il ramo d’azienda Tenimenti Angelini relativo alle attività agricole delle Marche e vitivinicole della Toscana. Contestualmente Cav. G.B.Bertani ha modificato la propria denominazione sociale in Bertani Domains srl, conservando la sede sociale a Grezzana (Vr).
La newco comprende quindi Cav. C G.B. Bertani a Grezzana, Tenuta Novare a Negrar (Vr), Puiatti Vigneti a Romans d’Isonzo (Go), Val di Suga a Montalcino (Si), Tre Rose a Montepulciano (Si), San Leonino a Castellina in Chianti (Si), Collepaglia a Jesi (An). Possiede 500 ettari di terreni di cui 350 vitati, divisi tra la zona dell’amarone, montalcino e nobile di Montepulciano e 1.000 ettari di terreni agricoli nelle Marche. Nel 2013, complessivamente, sono state prodotte e commercializzate 3 milioni di bottiglie per un fatturato di 20 milioni di euro.
Il nuovo gruppo – che punta su una struttura leggera e pragmatica – si doterà di un centro di ricerca e comunicazione unificato, con l’obiettivo dichiarato di sviluppare una viticoltura di nuova concezione, in linea con le evoluzioni legate al cambiamento climatico, alla volontà di garantire la purezza varietale, alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Grande attenzione sarà riservata alle risorse umane, con la volontà di privilegiare i giovani. Infine, il nuovo modello di azienda vuole puntare su una comunicazione moderna, in linea con i nuovi linguaggi e strumenti di informazione.
La scelta di estendere il nome Bertani all’intero gruppo deriva dalla considerazione della sua brand awareness tra i consumatori e nei mercati internazionali.
“Il prestigio e il profondo valore simbolico del nome Bertani – spiega Emilio Pedron, ad del gruppo – ci hanno indirizzato in maniera quasi naturale verso l’idea di estenderne la denominazione a livello corporate. Una scelta che rappresenta certamente un’opportunità per la riconoscibilità e l’apprezzamento sui mercati internazionali, ma sottolinea anche la responsabilità di una reputazione forte, che non accetta scorciatoie commerciali o compromessi qualitativi. Le singole Tenute manterranno comunque la propria autonomia ed individualità ed i prodotti continueranno ad essere contraddistinti dalle singole marche Bertani, Val di Suga, Tre Rose, San Leonino, Collepaglia e Puiatti, come appare attualmente in etichetta”.

© Riproduzione riservata