Salse, Magro Brothers sbarca in Italia

Salse, Magro Brothers sbarca in Italia

Da Malta all’Italia: il 2014 si apre con un nuovo player nella categorie delle salse. Si tratta dell’azienda maltese Magro Group, che ha stretto una joint-venture distributiva ad hoc per il mercato italiana. L’azienda maltese fondata nel 1916, affermatasi anche nel Regno Unito, Irlanda e altri Paesi europei, esporta le proprie salse a base di prodotti dell’agricoltura mediterranea in 30 Paesi, con un fatturato 2013 di 25 milioni di euro (+6%) e per il 55% derivante dall’export.
Per affrontare al meglio il mercato italiano, Magro Group ha creato quindi a Faenza (Ra) Magro Brothers, in partnership con la società di consulenza in marketing e vendite Prima.
Magro Brothers, peraltro,ha anche una sede a Londra ed è già presente in Italia nel settore delle lavorazioni conto terzi: nel 2013 ha ottenuto il premio internazionale “Prodotto dell’anno” con la salsa ketchup all’aceto balsamico.
“Il mercato italiano rappresenta una grande opportunità per la nostra azienda – sottolinea John Magro, presidente del gruppo, in una nota stampa – grazie alla nuova joint-venture saremo in grado di proporre l’intera gamma di prodotti a prezzi particolarmente competitivi garantendo qualità e filiera delle materie prime. Il nostro legame con il mondo agricolo maltese ci consente infatti di poter selezionare dalla filiera locale i prodotti migliori, mentre la nostra esperienza a livello mondiale ci permette grande versatilità nelle ricette e nei metodi di produzione”.
Le linee di prodotto studiate per il mercato italiano sono due, entrambe certificate senza glutine: Mayor e LOL. La gamma comprende ketchup, maionese, salsa barbecue, salsa kebab, senape, ketchup piccante e la nuova maionese con yogurt, più leggera e cremosa. La linea Mayor è dedicata sia alla gdo, sia all’horeca (con appositi formati per l’utilizzo professionale). La gamma LOL è dedicata – come evidenzia la grafica del packaging – a un target giovanile e si caratterizza per le ricette leggere ma saporite, come il resto dei prodotti della gamma Magro è priva di coloranti e conservanti.
“In Italia, nonostante la crisi, il mercato delle salse continua a crescere e si sta avvicinando alla media europea – spiega Eugenio Fullone, direttore commerciale di Magro Brothers – In trend positivo sono soprattutto le salse tipo Barbecue o la kebab, tipologie che registrano aumenti delle vendite tra il 5% e il 7 per cento. Nei prossimi cinque anni il mercato europeo delle salse dressing rimarrà stabile, mentre in Italia è previsto un trend di crescita del segmento dovuto al fatto che nel nostro paese siamo ancora a livelli di consumi decisamente inferiori alla media europea”.

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