Drogheria & Alimentari, accordo con l’americana McCormick

Il gruppo toscano accelererà il processo di internazionalizzazione. Avviato anche il raddoppio dello stabilimento di San Piero a Sieve
Drogheria & Alimentari, accordo con l’americana McCormick

La via delle spezie vira verso Ovest. Drogheria & Alimentari entra nel più importante network mondiale di aziende di spezie attraverso un accordo di acquisizione con il colosso americano McCormick. Non si tratta di una resa allo ‘straniero’, ma al contrario di un passo importante verso l’internazionalizzazione del gruppo toscano, che favorirà l’accelerazione della penetrazione dei suoi prodotti made in Italy nella maggior parte del mercati mondiali target.

“L’acquisizione costituisce un’importante opportunità di crescita per l’azienda – dichiara a FoodwebAndrea Barbagli, amministratore delegato di Drogheria & Alimentari – che porterà benefici al territorio con un incremento dell’occupazione stimato intorno al 50%”. DeA ha già avviato le pratiche per il raddoppio dello stabilimento di San Piero a Sieve, che verrà completato entro il 2016 con le relative ricadute positive sul territorio e sull’occupazione.

Per quanto riguarda le sinergie che si verranno a creare tra i due gruppi, Barbagli sottolinea che: “DeA produrrà, con un know how esclusivamente italiano, specialità italiane e del territorio per tutte le aziende del gruppo e acquisirà da McCormick quel know how che consentirà di migliorare ulteriormente il già altissimo livello di tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare,  a beneficio dei clienti e dei consumatori.  L’accordo permetterà inoltre di incrementare gli investimenti sul brand Drogheria & Alimentari e aumentare la penetrazione sul mercato italiano e sui mercati internazionali”.

Con questa operazione il colosso americano, forte di un portafoglio di brand leader in ogni area geografica di appartenenza, punta a sviluppare il business internazionale di DeA, mantenendo però la produzione e il managing board in Italia.

Alan Wilson, presidente e amministratore delegato di McCormick, ha dichiarato: “Siamo lieti di espandere il nostro portafoglio di marchi di punta con Drogheria & Alimentari. Come fornitore di prodotti di marca e private label, DeA controlla circa la metà del settore delle spezie in Italia ed esporta in 60 altri Paesi. Prevediamo una forte crescita di questi prodotti premium, specialmente negli Stati Uniti e in altri importanti mercati internazionali”.

DeA – che ha registrato ricavi netti per circa 60 milioni di euro in crescita del 13% rispetto al 2013 e un Ebitda che incide per circa il 14% – è stata valutata 85 milioni di euro.

© Riproduzione riservata