Il futuro del retail secondo Justin King

L'ex ceo di Sainsbury's racconta a Foodweb le sfide che occorre affrontare per costruire una relazione di qualità con i clienti nell'epoca dei Big Data
Il futuro del retail secondo Justin King

Sotto la sua guida è diventato uno dei protagonisti della distribuzione del Regno Unito. Justin King ex ceo di Sainsbury’s ha il merito di aver trasformato negli ultimi 10 anni un gruppo che stava perdendo profitti nel miglior customer oriented retailer del Paese.  Secondo King infatti un bravo distributore “deve sempre mettersi dalla parte del cliente e ascoltare le sue richieste”. La scelta di investire, differenziandosi dalla concorrenza, nei convenience store e nel commercio on line è stata vincente. Ai microfoni di Foodweb, King – a margine del Retail Loyalty Congress 2015 che si è tenuto a Barcellona – ha spiegato l’importanza di creare valore sul punto vendita attraverso assortimenti di qualità, sia provenienti dalla produzione locale ma anche di importazione, sottolineando in particolare che il Regno Unito è il Paese che in Europa vanta il maggior numero di etnie. Il food autentico italiano, in particolare, è molto apprezzato dal consumatore inglese, tra cui lo stesso King che del variegato universo di specialità italiane ama soprattutto…

Justin King – Former CEO Sainsbury’s from Gruppo Food on Vimeo.

© Riproduzione riservata