Passa al contenuto
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • Nuove Aperture in GDO
  • Marca 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social Impact
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • TuttoFood 2025
  • DAZI 2025
  • Food Match 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Adacta International, l’arte di trasformare il gusto in valore

Adacta International, l’arte di trasformare il gusto in valore

sponsored
MARKETING
timer 3 min.
30 Aprile 2025
share
Esperienza sensoriale, dati oggettivi e formazione continua: così Adacta International supporta le aziende nel creare soluzioni di successo e in linea con le esigenze del mercato.
Adacta International, l’arte di trasformare il gusto in valore

Dal 1992, Adacta International affianca le aziende del largo consumo nel costruire prodotti vincenti e nel metterne a punto le caratteristiche sensoriali. Gusto, profumo, consistenza: ogni dettaglio è di fondamentale importanza per definire l’identità di una referenza. Trasformare, però, una percezione in un valore misurabile richiede metodo e competenza. È proprio per questo che i product coach di Adacta, coinvolgendo sia consumatori finali che panel di assaggiatori addestrati (giudici sensoriali),hanno testato oltre 15.000 referenze. L’obiettivo? Dare vita a prodotti che siano sempre più allineati alle aspettative del mercato.

IL VALORE DEL DOPPIO APPROCCIO, OGGETTIVO E SOGGETTIVO

L’approccio utilizzato da Adacta International combina test oggettivi, condotti da giudici sensoriali, e test soggettivi, realizzati direttamente su consumatori in target. I giudici misurano con precisione le caratteristiche sensoriali dei prodotti, mentre i consumatori ci aiutano a capire come queste caratteristiche influenzano il gradimento e le preferenze di acquisto. È questa doppia prospettiva, ovviamente supportata da analisi statistiche avanzate, a consentire sia una lettura accurata dei risultati, sia l’individuazione di tendenze chiave per lo sviluppo del prodotto.

I VANTAGGI DI AVERE UN PANEL DI ASSAGGIATORI INTERNO

Va da sé che dotarsi di un panel interno di assaggiatori addestrati è sempre più una risorsa strategica chiave per le aziende. In Ricerca e Sviluppo, consente di affinare al meglio le formulazioni, ottimizzare i processi produttivi e definire con precisione la shelf-life dei prodotti. Nel Marketing, aiuta a individuare con chiarezza le caratteristiche uniche rispetto ai competitor, consentendo la creazione di claim sensoriali coinvolgenti e strategie di comunicazione mirate ed efficaci. Anche il Controllo Qualità ne beneficia, attraverso vocabolari descrittivi chiari e condivisi, standard qualitativi definiti e metodi veloci ed affidabili per monitorare costantemente la qualità sensoriale del prodotto.

L’INVESTIMENTO STRATEGICO DI ADACTA INTERNATIONAL? LA FORMAZIONE

Che si tratti di un nuovo prodotto da lanciare o della gestione dell’offerta esistente, l’assaggio rappresenta un momento fondamentale di confronto tra diverse funzioni aziendali. Sono davvero molte le occasioni in cui colleghi appartenenti ad aree diverse si ritrovano a discutere della qualità sensoriale di un prodotto. Al di là delle strategie, dei numeri e delle tecnologie, è proprio la qualità percepita che accomuna gli obiettivi dei vari reparti. Comprenderla a fondo richiede inevitabilmente l’esperienza diretta dell’assaggio. Per supportare le aziende in questo processo, la Consumer & Sensory school di Adacta International ha ideato un corso specificamente dedicato ai team aziendali coinvolti nelle valutazioni. Un percorso che fornisce le basi teoriche e pratiche per gestire gli assaggi in azienda in modo più rigoroso, affidabile ed efficace.

Adacta International
Content offered by
Adacta International
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Adacta Internationalstrategie

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi