Italpizza torna italiana e firma un accordo con il Fai

L’azienda riacquisita dal fondatore Cristian Pederzini realizza la prima pizza fatta con ingredienti certificati italiani
Italpizza torna italiana e firma un accordo con il Fai

Cambia il vento nell’agroalimentare italiano. Per la prima volta dall’inizio della crisi, un’industria alimentare passata in mani straniere si riappropria del passaporto italiano e firma un accordo di filiera per realizzare un prodotto 100% made in Italy. ItalPizza, player di punta nella produzione di pizze surgelate, dopo essere entrato nella scuderia del gruppo inglese Bakkavor nel 2008, è stata riacquisita dal fondatore e amministratore delegato, Cristian Pederzini, che diventerà proprietario unico nei prossimi mesi. In virtù di questo riassetto societario, l’azienda ha stipulato un accordo con la Filiera Agricola Italiana per la realizzazione della prima pizza tutta tricolore fatta con ingredienti certificati italiani, dalla farina al pomodoro, dall’olio alla mozzarella.

“ L’alleanza con il Fai – ha dichiarato il fondatore e amministratore delegato Cristian Pederzini –  ha lo scopo di rafforzare l’italianità del nostro prodotto differenziandoci dai produttori stranieri che tuttora mantengono la leadership di mercato sul territorio. Credo pienamente in questo progetto che contribuirà a diffondere l’eccellenza italiana presso la grande distribuzione”.

Secondo quanto riportato da Italpizza si tratta di una scelta che ha garantito il posto di lavoro dei 450 addetti che lavorano nello stabilimento di Modena, che produce 65 milioni di pizze ogni anno (290 mila al giorno) destinate a 48 Paesi del mondo.

© Riproduzione riservata