Gruppo Alì, profumo di business

La catena di profumerie Unix sono l'altra faccia dell'azienda distributiva fondata da Francesco Canella. E come la casa madre, fanno meglio del mercato
Gruppo Alì, profumo di business

L’idea venne nel 2003 a Francesco Canella, patron del Gruppo Alì, e avrebbe potuto essere un azzardo, considerato che la diversificazione nell’ambito del retail non è esercizio semplice, sopratutto quando si entra nel territorio degli specializzati. Invece, alla luce dei risultati ottenuti, quella nel settore delle profumerie non è stata un’avventura e oggi la catena Unix conta 25 punti vendita in Veneto (dove è leader con una quota di mercato pari al 16,6%), tre in Friuli Venezia Giulia e una in Emilia Romagna. Gruppo Alì preferisce non comunicare il dato del fatturato, limitandosi a sottolineare che nel 2014 è cresciuto del 3,46% sul 2013 (+5,76% rispetto al mercato). Anche i primi tre mesi del 2015 confermano questo andamento positivo, con +5,50% di fatturato (+4,10% rispetto al mercato).

“Unix conferma il suo andamento positivo, in controtendenza rispetto al mercato ancora in contrazione nel 2014 – afferma Marco Canella, presidente di Unix –. Alla base ci sono chiari obiettivi di crescita e solide partnership con l’industria che cresce insieme a noi. Ma la nostra capacità attrattiva dipende dalla professionalità e competenza delle nostre consulenti di bellezza, indiscutibile punto di forza dell’azienda, oltre che dalla spinta promozionale che riusciamo a concordare con i fornitori. Nostro obiettivo è quello di confermare anche per il 2015 un +5% di fatturato rispetto al mercato”.

La società del Gruppo Alì precisa infatti che ciò che da sempre contraddistingue la sua catena di profumerie dalla concorrenza sono le consulenti di bellezza altamente competenti: il piano di formazione prevede 10 sessioni annue che coinvolgono tutto il personale di vendita al fine di offrire una consulenza adatta e aggiornata alle mutevoli esigenze del mercato.

Nel 2013 inoltre Unix ha costituito con altri otto imprenditori il consorzio Le Profumerie D’Italia, che conta 194 punti vendita in Italia e una quota del mercato nazionale di quasi il 10 per cento. “Dall’inizio del 2015 è attivo a pieno regime il piano marketing del consorzio Le Profumerie d’Italia – spiega Tullio Prevato, amministratore delegato di Unix – e già i risultati raggiunti nel primo trimestre sono positivi e incoraggianti. Noi stiamo lavorando per aprire nel mese di maggio una nuova profumeria in provincia di Venezia presso il nuovo Chioggia Retail Park, il più grande polo commerciale della città. Nel corso dell’anno proseguiremo con i lavori di ristrutturazione, rispondendo alle sempre più complesse esigenze del nostro consumatore”.

© Riproduzione riservata