Unilever, al via il progetto Knorr Partnership Fund

La multinazionale anglo-olandese finanzia con un milione di euro l’anno gli agricoltori che implementano progetti agricoli green
Unilever, al via il progetto Knorr Partnership Fund

Unilever ha dato il via all’iniziativa Knorr partnership fund attraverso la quale verranno finanziati con un milione di euro l’anno gli agricoltori che ispirandosi all’Unilever’s sustainable agricolture code – uno strumento messo a punto dal gruppo industriale per suggerire pratiche agricole sostenibili – propongono progetti agricoli green.

L’Italia non è rimasta indietro, anzi è in prima linea grazie alle idee del Consorzio interregionale ortofrutticoli (CIO), un’associazione di oltre 700 agricoltori che nella Pianura Padana coltiva circa 12mila ettari di pomodoro all’anno ed è fornitore di materie prime per i prodotti a marchio Knorr. CIO ha avuto accesso a un finanziamento a fondo perduto di Unilever per promuovere dei sistemi per l“agricoltura di precisione” presso i propri soci e il cofinanziamento ha reso possibile l’acquisto di macchinari di alta precisione che mutuano dispositivi in uso alle forze armate; in concreto, si fa ricorso a sonde, satelliti, droni, speciali sensori applicati ai trattori e tecnologie Gps che permettono di individuare i diversi gradi di fertilità del terreno e le quantità precise di acqua e di nutrienti da distribuire nelle diverse zone coltivate. Questo si traduce in un utilizzo oculato dei concimi e dell’acqua, tanto da arrivare a risparmiarne fino al 25% per ogni chilogrammo di pomodoro prodotto, con una conseguente la gestione delle risorse è più sostenibile.

“La sostenibilità è intrinseca al nostro modo di fare business ed è diventata la nostra mission dal 2010 – ha spiegato Angelo Trocchia, presidente e amministratore delegato di Unilever Italia, durante l’evento “dal campo alla tavola”, svoltosi nella campagna piacentina l’11 giugno. Come gruppo industriale che mira alla crescita, ci interessa crescere in modo sostenibile e stiamo dimostrando con i fatti che si può fare, non a caso siamo passati da 35 miliardi di euro di fatturato del 2010 agli attuali 50 miliardi. L’iniziativa Knorr partnership fund è uno fra investimenti green messi in campo da Unilever per perseguire gli obiettivi concreti di crescita sostenibile”.

© Riproduzione riservata