L’ingresso nel mercato italiano è ormai prossimo, tanto che i siti specializzati in offerte di lavoro propongono continuamente annunci del discount. Intanto la catena tedesca fa parlare di sé anche per la capacità di innovare la shopping experience, fornendo servizi aggiuntivi ai clienti e investendo, nel contempo, sulla responsabilità sociale e sulla sostenibilità. Nella città di Düsseldorf, in Germania, Aldi Sud ha da poco installato una stazione di ricarica per veicoli elettrici all’interno del parcheggio di un suo supermercato. L’idea è quella di consentire ai visitatori di rifornire comodamente la propria auto, mentre sono impegnati con la spesa nel negozio. Il tutto gratis e affidandosi a una tecnologia rapida di recharge, in grado di completare l’operazione in meno di trenta minuti. E, fattore tutt’altro che secondario, utilizzando l’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici posti sulla copertura del punto vendita, così da ridurre al minimo l’impatto ambientale. Non a caso, il retailer ha già dotato di pannelli ben 850 store e 29 impianti logistici. Il vero punto di forza del progetto di Aldi, del resto, è che si tratta di un intervento su larga scala, non quindi soltanto una trovata pubblicitaria limitata a un singolo caso. Nei prossimi mesi infatti, le colonnine compariranno negli spazi adiacenti ad altri 47 negozi del rivenditore, con un esborso di oltre due milioni di euro e un accordo di lungo termine con il partner tecnico Rwe. Nei piani del management c’è l’intenzione di proporre il servizio anzitutto nelle aree urbane dove i proprietari di auto elettriche hanno a disposizione una rete ancora carente di infrastrutture di ricarica.
Aldi, arrivano le colonnine di ricarica nei parcheggi
In Germania il discount è pronto a dotare 50 store di stazioni per il rifornimento rapido e gratuito dei veicoli elettrici
© Riproduzione riservata