Largo consumo, il fatturato torna a crescere 

Secondo uno studio realizzato dalla società Iri, in vista della fiera Marca 2016 il comparto registra un tasso del +2% nel mercato per un controvalore di 65 miliardi di euro
Largo consumo, il fatturato torna a crescere 

Tempo di bilanci per il largo consumo confezionato. Dopo anni di pesante contrazione, nei primi 7 mesi di quest’anno è stato registrato un aumento del 2% delle vendite, in una rete distributiva al dettaglio che conta oltre 68mila punti vendita, dai grandi ipermercati e superstore fino ai piccoli negozi tradizionali. In crescita il valore del fatturato complessivo, che nel 2014 aveva raggiunto i 65 miliardi di euro e che nei primi 7 mesi di quest’anno ha già superato i 38 miliardi (+750 milioni circa rispetto allo stesso periodo del 2014). Sono questi i primi dati di uno studio realizzato dalla società Iri, in vista di Marca 2016, la 12a edizione del Salone internazionale sui prodotti a marchio del distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con Adm, l’associazione delle imprese operanti nella distribuzione moderna nei rapporti con la produzione. Il Salone, che è la seconda fiera in Europa e tra le prime a livello mondiale sui prodotti a marchio, si svolgerà nei giorni 13 e 14 gennaio 2016 presso il quartiere fieristico di Bologna.

Secondo Iri, la crescita del fatturato del largo consumo confezionato nel 2015 è stata spinta in parte da motivi climatici (il bel tempo e il caldo dell’estate scorsa hanno favorito gli acquisti), ma è anche legata a una ripresa più strutturale delle vendite in tutte le aree del Paese. La ricerca ha anche messo in luce le trasformazioni in corso nei vari canali di distribuzione. Continua a diminuire il numero dei punti vendita, che nel gennaio scorso erano 68.828, ben 1.056 in meno rispetto al gennaio 2014. Chiudono in particolare i piccoli negozi tradizionali e diminuiscono anche gli ipermercati, mentre sono in netta espansione superstore e drugstore. Per quanto riguarda le tipologie di prodotto, si segnalano trend positivi in particolare per ortofrutta (+7,2%), bevande (+4,2%), petcare (+3,2%) e drogheria/alimentare (+1,8%), con un unico segno negativo per i prodotti per la cura della casa (-1,0%).

© Riproduzione riservata