Biologico, la top 8 delle insegne più performanti

Da Whole Foods Market a EkoPlaza e NaturaSì. Ecco le catene bio che stanno movimentando il settore a livello globale
Biologico, la top 8 delle insegne più performanti

Quali sono le principali catene specializzate nel biologico? Il magazine Lsa ha stilato una lista delle otto più rappresentative a livello globale, selezionate sia per dimensioni che per trend di sviluppo e particolarità dell’offerta.
1- Whole Food Market, Usa. Con 431 punti vendita e un fatturato di circa nove miliardi di dollari è il primo rivenditore al mondo di organic food. Sempre in prima linea per l’innovazione, recentemente ha stipulato partnership con Google e Instacart per sviluppare il canale ecommerce.
2- Bio-Planet, Belgio. Attualmente possiede 11 negozi, ma punta a raggiungere in poco tempo quota 30 store. E’ un brand del gigante Colruyt e ne applica alla lettera la politica dei prezzi bassi.
3- Coop Konsum, Svezia. Nel settore bio del Paese scandinavo detiene una quota di mercato del 13% grazie a una vasta offerta di prodotti alimentari e un focus sul vino.
4- Alnatura, Germania. Collabora con la catena svizzera Migros e, oltre a proporre nei suoi negozi circa seimila referenze, vende prodotti a marchio all’interno di numerose altre insegne.
5- Obbio, Spagna. Con 8 mila referenze e una superficie di 700 metri quadri è il più grande supermercato biologico nel Paese. Vanta un design elegante, con una caffetteria vegetariana e una libreria.
6- Rachelle-Béry, Canada. Possiede 11 negozi di alimentari e 20 boutique all’interno degli store IGA Extra. Offre una gamma completa di prodotti naturali per la salute, la bellezza e il benessere.
7- NaturaSì, Italia. Ha negozi da 200 a 500 metri quadrati distribuiti uniformemente in tutta la Penisola e un’offerta molto vasta, non solo alimentare. Recentemente ha annunciato l’intenzione di accelerare ulteriormente il suo sviluppo.
8- EkoPlaza, Paesi Bassi. Nei suoi 70 negozi offre un ricco assortimento di prodotti biologici e alimenti senza glutine, con alcuni scaffali di referenze sfuse. Ha prezzi mediamente inferiori alla concorrenza.

© Riproduzione riservata