mipaaf

Mipaaf, al via la promozione sui prodotti Dop e Igp

Si chiama "Operazione Dop/Igp" e ha come obiettivo quello di sostenere la conoscenza, la distribuzione e l'acquisto dei prodotti italiani di qualità contrassegnati dalle denominazioni d'origine comunitarie
mipaaf

Si potrebbe definire un’operazione di sistema quella realizzata dal ministero delle Politiche Agricole per sostenere la conoscenza, la distribuzione e l’acquisto dei prodotti italiani di qualità contrassegnati dalle denominazioni d’origine comunitarie. 

Accompagnata dallo slogan “Dop e Igp – origine, controllo, tracciabilità – e sai quello che scegli”, la campagna ha due obiettivi: garantire una migliore informazione dei consumatori riguardo alle caratteristiche e alle garanzie offerte dai prodotti a denominazione d’origine, e favorirne una più immediata e semplice individuazione all’interno dei punti vendita della distribuzione moderna, facilitando la riconoscibilità dei prodotti Dop e Igp. Questa campagna di promozione è il frutto del tavolo permanente di confronto istituito alcuni mesi fa presso il Mipaaf, a cui siedono le associazioni della grande distribuzione organizzata Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd-Conad e i rappresentanti delle associazioni dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp, tra cui Afidop. 

Prevista da un protocollo d’intesa firmato dal Mipaaf con le associazioni della gdo, quest’iniziativa è supportata da una campagna sui media nazionali, incentrata sulle caratteristiche di qualità dei prodotti Dop e Igp, sui controlli di filiera, sul processo obbligatorio di certificazione e sulla riconoscibilità dei loghi comunitari. Ecco il video della campagna.

© Riproduzione riservata