Coca-Cola lancia One brand, nuova strategia mondiale di marketing

La nuova campagna si chiamerà “Taste the feeling” e segna una rivoluzione rispetto alla comunicazione finora adottata. Si torna a comunicare innanzitutto il marchio azienda
Coca-Cola lancia One brand, nuova strategia mondiale di marketing

Qual è il minimo comun denominatore tra la Coca-Cola light, zero, classica ecc? E’ Coca-Cola, e proprio dal suo company brand che la multinazionale di Atlanta ha deciso di ripartire. Il 2016 è, infatti, una sorta di anno zero per la comunicazione globale del famoso marchio di soft drinks, che soffre un po’ in tutti i mercati maturi la difficoltà di crescita delle bibite carbonate a scapito di quelle piatte. Da qui la decisione di reimpostare tutta la strategia di marketing, presentata a Parigi per tutti gli stakeholders mondiali. La novità è stata illustrata da Marcos De Quinto, chief marketing officer della società, che ha svelato la strategia mondiale “One brand”, che per la prima volta riunisce i cinque maggiori marchi di Coke (light, zero, diet, classic e life) sotto Coca-Cola, che torna ad essere l’unico marchio da comunicare. La gamma di prodotti non sparirà, ma tornerà ad essere una semplice declinazione di una bibita che sarà comunicata al consumatore come “unica” con una nuova imponente campagna dal titolo “Taste the feeling”.

Il messaggio principale della nuova pubblicità risiede nel piacere di bere una Coca-Cola a prescindere da quale essa sia: “con o senza calorie, con o senza caffeina”. Si tratta di un messaggio semplificato e, nella mente dei creatori, per questo motivo dovrebbe essere più diretto e intellegibile. Qualcosa che ha i caratteri del ritorno al passato, quando la coke era una e una sola, senza perdere il presente fatto di attenzione alla variegata domanda. Saranno ben 10 i nuovi spot televisivi, unitamente a più di 100 immagini, ad un nuovo jingle e al restyling del logo, che tornerà ad essere il tondo rosso dove si enfatizza il company brand.

https://youtu.be/-AmKP9VE2Ms

© Riproduzione riservata