Packaging, i sei trend globali del 2016

Una ricerca di Mintel analizza le sei principali tendenze che seguiranno i brand per innovare i loro imballaggi. E fidelizzare così la clientela
Packaging, i sei trend globali del 2016

La strada per sviluppare più fedeltà alla marca passa anche l’innovazione del packaging. A livello globale, del resto, i brand sono consapevoli che gli investimenti negli imballaggi rappresentano ormai un must per attirare gli shopper e soddisfare le loro esigenze, magari coinvolgendoli direttamente nelle scelte. Secondo uno studio pubblicato da Mintel saranno sei le principali tendenze che interesseranno il settore nel corso del 2016. Eccole:

1- Evoluzione digitale. Quasi un quarto dei consumatori cinesi dichiara che pagherebbe di più per avere confezioni personalizzate. Una richiesta destinata a crescere anche in altri mercati e pronta quindi a spingere verso un boom della stampa digitale, ben oltre le edizioni limitate.

2- Informazioni più chiare. In particolare nel food, gli shopper chiedono ovunque maggiore trasparenza sugli ingredienti e sulle caratteristiche dei prodotti. Ciò spingerà le aziende a proporre confezioni in grado di far risaltare le etichette.

3- Pack flessibile. Quasi un terzo dei consumatori associa gli imballaggi flessibili con un’idea di modernità ed efficienza. I brand, dunque, lavoreranno per soluzioni ibride, capaci di offrire vantaggi in termini di funzionalità e sostenibilità ambientale.

4- Imballaggi green. A parità di prezzo e qualità del prodotto, gli shopper tendono sempre più considerare i pack riutilizzabili come un driver decisivo per l’acquisto. Un fattore che le aziende non possono affatto permettersi di ignorare.

5- Giuste misure. Le famiglie americane cercano formati più grandi per il latte. I britannici invece chiedono più scelta per quanto riguarda le dimensioni delle bevande alcoliche. Il 50% dei consumatori più attenti alla salute, dal canto loro, sarebbero disposti a provare nuovi snack, se questi avessero confezioni ridotte. Nel 2016, insomma, i brand dovranno attivarsi per fornire soluzioni adatte a esigenze complesse.

6- Hi-tech. I Qr code non bastano più. Per conquistare i clienti l’arma vincente sarà la comunicazione  Spazio dunque alla near-field communication e al bluetooth a bassa energia.

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