Coop Italia a favore della filiera del latte italiano

Il presidente Marco Pedroni a fianco di Maurizio Martina ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per valorizzare una delle più strategiche filiere agroalimentari italiane
Coop Italia a favore della filiera del latte italiano

Coop Italia dichiara ufficialmente il suo sostegno alla filiera del latte italiano : “Di fronte alle difficoltà del settore acuite dall’eccesso di offerta di queste settimane – ha detto il presidente Marco Pedroni – diamo un ulteriore supporto alla valorizzazione di questa importante filiera con azioni di promozione straordinaria sull’intera linea di latte fresco e microfiltrato a marchio Coop che proseguiranno fino a metà maggio. Nel complesso prevediamo un aumento degli acquisti di Coop di circa 10.000 quintali di latte. Coop riconosce ai produttori un prezzo alla stalla generoso e superiore ai prezzi correnti di mercato. Il tutto a vantaggio di un comparto in difficoltà, ma anche con lo scopo di sensibilizzare i soci e i consumatori al consumo di un prodotto buono, sicuro e italiano, consigliabile per tanti regimi alimentari”.

COME FUNZIONA LA PROMOZIONE – L’operazione – presentata a Mantova presso l’Ipercoop La Favorita da Coop a fianco del Ministro Maurizio Martina e davanti a una platea composta di soci Coop e di produttori di latte delle province di Mantova, Cremona e Brescia –  si ‘scompone’ in due iniziative: la prima si chiama “Scegli Tu” e coinvolge per il mese di aprile i prodotti a marchio Coop con il latte al centro e la seconda è una promozione straordinaria che si terrà a maggio e che prevede uno sconto importante e che va a premiare l’intera linea del latte Coop.

LE CONDIZIONI CONTRATTUALI – Coop, che commercializza nella sua rete vendita 80.000 tonnellate di latte fresco ogni anno, di cui circa il 50% a proprio marchio, dichiara di “riconoscere da sempre ai propri allevatori condizioni contrattuali vantaggiose a fronte di specifici capitolati che includono una particolare attenzione all’alimentazione degli animali”. Per queste peculiarità il retailer riconosce un premio ai produttori che supera il 20% del valore del mercato del latte crudo.

IL GOVERNO RINGRAZIA E RILANCIA IL SOSTEGNO ALL’UE – Ringrazio Coop –  ha dichiarato Maurizio Martina ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali – per aver dato una risposta concreta e operativa in una fase delicata per il settore lattiero italiano. L’aumento degli acquisti è un segnale fondamentale per i nostri allevatori, così come è importante che i consumatori possano individuare con facilità i prodotti grazie al logo “100% latte italiano”. Il Governo da parte sua va avanti nelle politiche di sostegno al settore e, dopo aver ottenuto la moratoria per 30 mesi dei debiti degli allevatori e aver ridotto la pressione tributaria del 25%, chiede anche all’Europa di dare risposte strutturali a una crisi che è europea.  

 

© Riproduzione riservata