Il design thinking Barilla vince il Premio innovazione 2016

L’azienda sarà insignita del riconoscimento durante Smau Milano per il suo approccio user centered in tutte le fasi progettuali
Il design thinking Barilla vince il Premio innovazione 2016

Mercoledì 25 ottobre, a Milano presso il Main Stage del padiglione 4 di Fieramilanocity, Barilla verrà insignita del Premio Innovazione 2016 per la categoria Design Thinking, alla presenza tra gli altri del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina. Il premio sarà ritirato da Michela Petronio, vice presidente del Global Discovery Center Barilla. Un riconoscimento per una realtà come Barilla, dove l’innovazione e la ricerca per il miglioramento dei propri prodotti sono gli ingredienti fondamentali del successo. Il premio fa seguito al riconoscimento avuto pochi mesi fa a Bologna, in occasione del Premio Innovazione Smau R2.

LA NUOVA FRONTIERA DELL’INNOVAZIONE – Negli ultimi anni Barilla ha voluto fare un passo avanti contaminando il classico approccio all’innovazione, fatto da ricerche di settore e analisi dei reali bisogni di mercato, con il concetto di desing thinking. La caratteristica distintiva di queste discipline è mettere al centro la persona in tutte le fasi progettuali, seguendo un approccio “user centered”, che prevede di conoscere a fondo il cliente finale, le sue esigenze, e di saperne cogliere i bisogni. Barilla ha inoltre creato all’interno dell’azienda uno spazio per accogliere i team di lavoro composti da giovani laureati, studenti di master, ma anche liceali, docenti, clienti, dipendenti provenienti da diverse Unita’ aziendali, guidati dalla Ricerca e Sviluppo. Ciascun gruppo è chiamato a risolvere un’esigenza o a ottimizzare un prodotto per un periodo di tempo che può variare da poche settimane a alcuni mesi a seconda della sfida da affrontare. In quest’anno di esperienza, hanno partecipato alla formazione e ai progetti di design thinking (una ventina) più di 200 persone provenienti da diversi paesi e con le competenze più svariate, dalla comunicazione al marketing passando per il design e le vendite. Visto il successo dell’iniziativa lo si sta estendendo anche alle sedi Barilla in altri Paesi.

IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU – Il Premio Innovazione Smau è un riconoscimento che viene attribuito ai progetti più innovativi realizzati dalle aziende grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, e che quest’anno è stato consegnato a Bologna. Smau è una piattaforma che da più di 50 anni supporta aziende pubbliche e private nel settore delle tecnologie informatiche e di comunicazione e nella ricerca di business partner. Il Progetto Design Thinking è stato lanciato a marzo 2015 ed è realizzato in collaborazione con il Master “Food Innovation Program”, l’Università di Modena e Reggio e la società di service-design Epoca.

© Riproduzione riservata