Centri commerciali, investimenti in ripresa nel 2016

Il mercato dell’industria italiana ed europea dei centri commerciali al convegno del CNCC. Cresce il settore immobiliare
Centri commerciali, investimenti in ripresa nel 2016

Il mercato dell’industria italiana ed europea dei centri commerciali è stato il tema del convegno “Centri Commerciali e Investitori”, che si è tenuto a Milano il 20 ottobre. Un’occasione per fare il punto della situazione sugli investimenti nelle strutture retail in Italia e in Europa e per analizzare i trend del mercato del Retail Real Estate. Il 2016 si presenta come un anno di forte ripresa per gli investimenti. I volumi dei primi nove mesi dall’anno di investimenti in asset retail sono stati pari a circa 1,5 miliardi, il doppio dello stesso periodo dell’anno scorso e già il 30% in più rispetto all’intero 2015. Un trend ancora più forte degli investimenti nell’intero settore immobiliare commerciale, saliti – come ha evidenziato una presentazione di JLL – del 14% nei primi tre trimestri. Mentre in Europa, e in particolare nel Regno Unito e Germania, gli investimenti hanno tirato il freno a mano, l’Italia è stata considerata dagli investitori tra i “nuovi mercati” su cui puntare, assieme a Irlanda e Polonia. Quanto all’andamento commerciale dei centri, un iniziale exploit all’inizio dell’anno (+4% di affluenze a gennaio), ha lasciato spazio a un progressivo rallentamento, fino ai valori inferiori all’anno precedente registrati ad agosto e settembre. Lo stesso vale per i fatturati dei negozi nei centri commerciali, positivi nel primo trimestre e piatti nel secondo. A sorpresa, è stata la ristorazione la categoria di punti vendita che è andata peggio come fatturati (-0,3% nell’anno mobile luglio 2015-giugno 2016). Qualcosa di inaspettato, perché una delle poche certezze del settore era la necessità di far crescere gli spazi dedicati al food. E che probabilmente si spiega con l’ottimo risultato del 2015.

cncc-convegno-investitori-2

IL CNCC NELL’OSSERVATORIO PARLAMENTARE – Il presidente Massimo Moretti ha comunicato l’accreditamento del CNCC all’Osservatorio Parlamentare del Mercato Immobiliare, presieduto dal Senatore Vincenzo Gibiino che ha partecipato all’intero convegno.
Nel corso del convegno, infatti, è emerso come l’industria dei centri commerciali sia essenziale per i volumi economici del mondo immobiliare. La situazione del Mercato Real Estate globale e con focus sul Retail in Italia ed Europa è stata affrontata durante una sessione di approfondimento a cui sono intervenute Maddalena Panu, Presidente Commissione Research CNCC e Head of Research Larry Smith, Cristiana Zanzottera, Head of Research JLL, Claudia Buccini, Head of Research Cushman & Wakefield e Raffaella Pinto, Head of Research CBRE. Nella seconda parte del convegno, nella tavola rotonda su “Investimenti e Finanza nel Mercato Italiano e Prospettive Future” sono intervenuti esponenti dei principali investitori nel mercato italiano come Sandro Campora, Country Manager Italy CBRE Global Investors, Paolo De Spirit, Founding Borletti Group, Roberto Fraticelli, Director of Italian Operations Eurocommercial Properties, Mario Pellò, Head of Investment Italy TH Real Estate e Fabio Tedeschi, Head of Leasing Italy & Switzerland Ikea Centres.

© Riproduzione riservata