Italia protagonista allo “Speciality Food Festival” di Dubai

Nell'occasione, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha comunicato l’adesione ufficiale dell'Italia a EXPO Dubai 2020, all'insegna dei valori della Carta di Milano
Italia protagonista allo “Speciality Food Festival” di Dubai

Per la prima volta nella storia dello “Speciality Food Festival” di Dubai, la cui settima edizione è in programma dal 7 al 9 novembre, l’Italia è stata selezionata “Country Partner” dell’iniziativa a riconoscimento della sua leadership mondiale di settore. Alla manifestazione – uno dei più importanti appuntamenti dell’agroalimentare di qualità nell’area del Medio Oriente, in particolare per i prodotti gourmet di fascia alta – hanno preso parte il Ministro italiano delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il Sottosegretario allo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto.
Martina, in occasione dell’incontro con Ahmed Bin Saeed Al Maktoum, presidente del Comitato organizzatore di EXPO Dubai 2020 (il cui tema sarà “Connecting Minds, Creating the Future”), ha comunicato l’adesione ufficiale dell’Italia all’Esposizione Universale. L’Italia è il primo Paese del G7 a formalizzare la propria adesione, e ha trasmesso agli organizzatori i principi e i valori della Carta di Milano e le buone prassi maturate nell’edizione 2015.

INIZIATIVE – L’inaugurazione della fiera coincide con l’anteprima internazionale della prima Settimana della cucina italiana nel mondo, che si protrarrà negli Emirati fino al 23 novembre.
Sono 180 le imprese italiane presenti in fiera nel settore dei macchinari e delle attrezzature da cucina e ristorazione, e 34 quelle agroalimentari ospitate direttamente nello spazio ICE di cui 19 nell’ambito del Piano Export Sud, programma europeo dedicato alle aziende provenienti dalle quattro Regioni convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Oltre al Centro Servizi a disposizione di tutte le aziende italiane della collettiva è stato allestito, per la prima volta all’estero, uno spazio denominato “Breakfast Made in Italy”, a cura della CNA  (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa). Inoltre, grazie all’ICE Agenzia e all’Italian Cuisine World Summit, è stata offerta alle aziende italiane espositrici allo Speciality Food Festival l’opportunità di partecipare, con i propri prodotti, a dimostrazioni culinarie e masterclass condotte da chef stellati.

PRODOTTI ITALIANI NEGLI EMIRATI – Gli Emirati Arabi Uniti sono il principale mercato  di  sbocco per i prodotti agro-alimentari italiani in tutto il Medio Oriente. Nel 2015 le esportazioni italiane sono ammontate complessivamente a 324 milioni di euro, il valore massimo storicamente raggiunto, con un incremento del 28,4% rispetto all’anno precedente. Nei primi sette mesi del 2016, le vendite hanno risentito del rallentamento della domanda interna con una contrazione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2015.

© Riproduzione riservata