Eataly affianca Cuki nella lotta allo spreco alimentare

Con Cuki Save Bag sarà più semplice portare a casa ciò che non si è consumato per condividerlo con altri in un secondo momento
Eataly affianca Cuki nella lotta allo spreco alimentare

Anche la catena gastronomica Eataly scende in prima linea contro lo spreco alimentare. E lo fa adottando i Save Bag Kit del progetto Save Bag, realizzato da Cuki in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus in occasione di Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Insieme a Banco Alimentare, Eataly e Cuki sostengono il rispetto del cibo anche attraverso un consumo responsabile dei pasti fuori casa, per una consapevole cultura alimentare e una maggiore attenzione agli sprechi.

CONTRO LO SPRECO – Nel settore della ristorazione, sia commerciale sia collettiva, si stima che il valore annuo dello spreco alimentare si aggiri intorno ai 2,6 miliardi di euro con 185mila tonnellate di cibo sprecato. La Save Bag di Cuki è un’idea geniale – ha dichiarato il patron di Eataly Oscar Farinettiperché è un oggetto che farà pensare, porterà le persone a combattere contro lo spreco alimentare non solo con il gesto di portarsi a casa quello che si avanza nel piatto al ristorante. Creerà una sensibilizzazione per tutto il resto degli atteggiamenti nei confronti degli sprechi. Noi da oggi lo adottiamo in tutti gli Eataly d’Italia e del mondo e invito tutti i miei colleghi del mondo della ristorazione ad adottare la Save Bag. Sarebbe un grande passo avanti nell’avere più a cuore il pianeta, noi stessi e l’armonia che spesso è minata dagli sprechi, alimentari e di parole. Viva Save Bag. Carlo Bertolino, Direttore Marketing e Comunicazione di Cuki Cofresco S.p.A. ha aggiunto: La collaborazione con un partner prestigioso come Eataly si inserisce in modo naturale nel nostro percorso, dando ulteriore valore al cuore del progetto Save Bag: abbattere gli sprechi nei consumi fuori casa. Portare via i propri avanzi al ristorante è cosa comune in tutto il mondo, ma in Italia è un comportamento che stenta a prendere piede. Noi abbiamo messo tutto il nostro know how e la nostra forza comunicativa per aiutare gli italiani a cambiare le loro abitudini.

Maria Chiara Gadda, Carlo Bertolino, Marco Lucchini, Oscar Farinetti e Alessandro Pessana

IL PROGETTO – Il Progetto Save Bag, in coerenza con la food experience che caratterizza gli store Eataly, intende contribuire alla diffusione di buone abitudini fuori casa che possano generare un circolo virtuoso anche nei consumi domestici. Cuki da tempo è impegnata nell’attività di responsabilità sociale, offrendo i propri contenitori per la protezione, trasporto e conservazione degli alimenti a sostegno del Progetto Siticibo del Banco Alimentare. Con il progetto Cuki Save the Food in 5 anni sono state recuperate di 2,5 milioni di porzioni di cibo cucinato non consumato dalle mense aziendali, scolastiche e ospedaliere, oltre ad alimenti freschi, frutta e pane, destinate agli enti caritativi impegnati a offrire pasti agli indigenti. Cuki mette a disposizione migliaia di vaschette in alluminio (fino ad oggi circa 200mila) utili a proteggere e trasportare in igiene e sicurezza gli alimenti che vengono prelevati dalle mense aziendali, ospedaliere e scolastiche. La donazione comprende anche i Thermobox (fino ad oggi 4.500), grazie ai quali si mantiene inalterata la catena del freddo nel recupero delle eccedenze da banchi frigo, gastronomie e ortofrutta della gdo. Sul sito ufficiale è disponibile l’elenco aggiornato dei locali che hanno aderito al Progetto e per i ristoratori è possibile iscriversi e ricevere il gratuitamente il Save Bag Kit.

© Riproduzione riservata