Gruppo Selex, un altro anno in crescita: + 4%

Nel 2016 fatturato di 10,3 miliardi. Per il 2017 previsti 10,7 miliardi, con una crescita del + 4,2% e investimenti per 215 milioni
Gruppo Selex, un altro anno in crescita: + 4%

Un altro anno di crescita significativa per Selex, terzo gruppo italiano della distribuzione. Nel 2016 il fatturato ha raggiunto i 10 miliardi e 350 milioni di euro, con un incremento del 4%, e la quota di mercato salita all’11,7%. Nel 2017 è prevista un’ulteriore crescita del  4,2%, che porterà il giro d’affari a 10 miliardi e 780 milioni. Un andamento in controtendenza rispetto al mercato, a conferma del dinamismo delle imprese socie del gruppo Selex.
Le imprese socie hanno stanziato 215 milioni per realizzare nel prossimo anno 57 nuovi punti di vendita in tutta Italia e per la ristrutturazione e l’ampliamento di 53 unità esistenti, con la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro. Le aperture interesseranno le principali tipologie di vendita, e in particolare i supermercati tra 1.500 e 2.500 mq di superficie, format di punta del gruppo Selex.
Guardiamo con fiducia al futuro partendo dai buoni risultati delle aziende del gruppo e, pur non mancando le difficoltà, continuiamo ad investire per innovare e migliorarci – ha commentato Dario Brendolan, Presidente del gruppo Selex. Negli ultimi dieci anni, tra aperture e ristrutturazioni, il nostro gruppo ha investito oltre 2 miliardi di euro”.
Per il prossimo anno sono previsti investimenti rilevanti anche nella comunicazione delle marche del distributore Selex, che ricoprono una parte sempre più importante dell’offerta commerciale, segnando incrementi di anno in anno. Premiate dai consumatori soprattutto le linee specialistiche del bio, del salutistico e dell’alto di gamma, che registrano una crescita del + 15%. Una parte importante del budget 2017 è riservata poi allo studio di nuove formule commerciali e nuovi formati, per rispondere ai rapidi cambiamenti delle abitudini di acquisto e di consumo.
I risultati del 2016 hanno grande valore perché ottenuti in un anno difficile, caratterizzato da forte deflazione – ha sottolineato Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo Selex. Anche gli indicatori economici e patrimoniali delle imprese socie sono in progressione e ci spingono a continuare nel lavoro avviato da qualche anno di forte rinnovamento dei punti di vendita e dell’offerta”.

© Riproduzione riservata