RETAIL

Inalca Food & Beverage sbarca in Spagna

Acquisito il controllo del GrupoComit – Comercial Italiana de Alimentaciòn – il più importante distributore di prodotti alimentari italiani dell’arcipelago delle Canarie

Inalca Food & Beverage, società controllata da Inalca Spa (Gruppo Cremonini) specializzata nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari tipici del Made in Italy, entra nel mercato spagnolo con l’acquisizione del 60% delle quote del GrupoComit, il più importante distributore di prodotti alimentari italiani dell’arcipelago delle Canarie. Comit, presente da 23 anni sul mercato del food service delle Canarie, distribuisce prodotti di eccellenza italiani a oltre 2.500 clienti tra ristoranti, hotel e villaggi turistici, supermercati e cash&carry nelle isole di Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e La Palma e, attraverso partecipazioni con società locali, produce anche formaggi e mozzarella che distribuisce ai ristoranti dello stesso mercato. Nel 2016 prevede di raggiungere un fatturato consolidato di circa 16 milioni di euro. Il socio fondatore Carlo Filippo Conterio rimarrà alla guida della società come amministratore delegato assieme al team storico di soci e manager Marco Sala, Claudia Tassetto e Luis Moran con l’obiettivo di garantire la continuità di gestione e realizzare il piano di sviluppo predisposto con la casa madre per i prossimi anni.

MERCATO TURISTICO – Il Gruppo ha oltre 100 dipendenti, 20 automezzi attrezzati per gestire la catena completa del freddo, 7 piattaforme distributive (3 a Gran Canaria, 2 a Tenerife e una a Lanzarote e Fuerteventura) e distribuisce oltre 800 referenze (vini, salumi, formaggi, acque minerali, pasta, conserve, dolci e biscotti, ecc.) con diverse esclusive di brand di primarie aziende della produzione alimentare italiana su tutte le isole dell’arcipelago, incluse quelle dove non ha una propria piattaforma e si avvale di agenti locali. Con questa operazione IF&B ha l’opportunità di svilupparsi velocemente in uno dei più importanti mercati di riferimento del turismo mondiale. La nuova acquisizione si inserisce nella strategia di sviluppo nelle aree internazionali a maggior vocazione turistica, attraverso la distribuzione del sempre più ricercato food & beverage italiano, focalizzandosi nel segmento medio-alto del canale Ho.Re.Ca. e garantendo anche alle catene di retail la fornitura regolare delle specialità italiane.