Oleificio Zucchi presenta il primo olio extravergine d’oliva certificato

Il riconoscimento arriva da CSQA. Si tratta di un prodotto senza precedenti, una novità per tutto il mercato olivicolo. E' un olio tracciabile che può fare da apripista pure per i competitor
Oleificio Zucchi presenta il primo olio extravergine d’oliva certificato

Un olio extravergine d’oliva buono, rispettoso dell’ambiente e del territorio, certificato e garantito lungo tutta la filiera. Sono queste le caratteristiche del nuovo prodotto dell’Oleificio Zucchi. È la realizzazione di un progetto ambizioso, nonché del primo olio che possa vantare una certificazione di sostenibilità rilasciata da CSQA. Ma si tratta anche di un nuovo strumento (la certificazione CSQA) disponibile per tutti i player del mercato olivicolo.

Oleificio Zucchi mostra la strada da seguire

Questo per noi rappresenta un investimento di grande respiro – commenta Alessia Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchiper il quale ci auguriamo di essere precursori di un nuovo corso. Il nostro obiettivo è, infatti, incoraggiare il comparto dell’olio di oliva italiano a intraprendere un percorso di sostenibilità e trasparenza e portare al consumatore un olio extravergine di oliva di più alta qualità, giusto, sostenibile e tracciabile dall’oliva al piatto. Un investimento che non si ferma al traguardo raggiunto, ricorda Giovanni Zucchi, Vice Presidente, Public Affairs & Corporate Development dell’azienda: I prossimi passi per noi saranno estendere questa certificazione anche alle nostre filiere comunitarie e, soprattutto, costruire un virtuoso percorso di valorizzazione del prodotto sostenibile italiano dentro e fuori i nostri confini.

Olio certificato e sostenibile

Il nuovo progetto dell’Oleificio Zucchi non ha precedenti ed è stato messo a punto grazie al coinvolgimento di tutti gli attori della filiera: dalla fase agricola fino al confezionamento, sono stati definiti oltre 150 requisiti che ogni singolo componente della filiera deve rispettare affinché l’olio possa ottenere la certificazione di sostenibilità. Quattro sono i pilastri su cui si basa il riconoscimento di CSQA: ai più “tradizionali” ambiti di valutazione ambientale (agricoltura a produzione integrata, ciclo di vita, impatto ambientale, biodiversità) e sociale (rispetto dei lavoratori e della comunità, lotta al caporalato, formazione), Oleificio Zucchi ha aggiunto l’aspetto economico (prezzo equo, generazione e distribuzione della ricchezza, redditività, efficienza) e quello nutrizionale (specifici parametri merceologici, nutrizionali e salutistici). A conferma della singolarità del prodotto e dell’importanza della nuova certificazione è intervenuta Maria Chiara Ferrarese, Business Assurance di CSQA certificazioni: Il confronto con gli stakeholder è stato fondamentale per lo sviluppo di questa certificazione. È per noi un grande onore aver lavorato in sinergia con tutti gli attori di una filiera così importante per il Made in Italy italiano e con Oleificio Zucchi. Siamo convinti che questa esperienza di condivisione e certificazione rappresenti un’opportunità anche per le altre filiere italiane che sentono l’esigenza di migliorare il proprio posizionamento sul tema della sostenibilità.

Progetto innovativo

La certificazione per l’innovativo Olio Extravergine di Oliva 100% Italiano di Oleificio Zucchi è stata acquisita anche grazie al supporto di Ambiente Italia, società di consulenza tecnico-scientifico sui temi della sostenibilità ambientale in Italia e in Europa. Gli esperti di Ambiente Italia hanno sviluppato un sistema di indicatori complesso, che ha consentito di raggiungere questo primato, tenendo conto delle questioni d’impatto ambientale.

© Riproduzione riservata