Pierluigi Bernasconi è il nuovo Ad di Mondadori Retail

Dopo un passato in Media Market e Mercatone Uno, il manager passa alla guida dell’area retail del gruppo di Segrate
Pierluigi Bernasconi è il nuovo Ad di Mondadori Retail

Pierluigi Bernasconi è il nuovo Amministratore Delegato di Mondadori Retail, società controllata dal Gruppo Mondadori con 600 punti vendita e che si avvale di 4 format di negozio (Megastore, Bookstore, Point, Club) e 4 canali di vendita (punti vendita diretti, in franchising, web e bookclub).

La carriera

Nato a Milano il 23 giugno 1954, Pierluigi Bernasconi comincia la sua carriera come agente di commercio e sales representative. Dal 1980 lavora in una multinazionale giapponese, attiva nel settore dell’elettronica di consumo, fino a diventarne Direttore della Divisione audio-video. Successivamente, nel 1990, fonda Media Market (insegne Media World, Saturn e Media World Compra on Line) e ne diventa Amministratore Delegato. Sotto la sua guida, in oltre 23 anni, la catena ha conquistato una posizione di leadership nel mercato di riferimento. Grazie alla sua capacità di anticipare le tendenze del mercato e di ideare format distributivi originali, è riuscito a far crescere Media Market sia in termini di fatturato sia nel numero di punti vendita e collaboratori. Dal 2013 al 2015 è stato Amministratore Delegato di Mercatone Uno, gruppo distributivo fondato da Romano Cenni. Grazie alla sua brillante carriera, Pierluigi Bernasconi ha ottenuto anche prestigiosi riconoscimenti, fra cui: il Premio Nazionale per l’Innovazione (nel 2009), conferitogli dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per aver realizzato un sistema di comunicazione integrato nella grande distribuzione; la nomina a Cavaliere del Lavoro (nel 2010), ricevuta sempre dal Presidente Napolitano; L’Ambrogino d’oro nel 2012, la massima onorificenza al merito del Comune di Milano.

© Riproduzione riservata