SoliDando, il supermercato solidale che aiuta i bisognosi

L'emporio inaugurato a Milano, vicino al Parco delle Basiliche, permetterà a circa 150 famiglie in difficoltà di fare la spesa gratuitamente.
SoliDando, il supermercato solidale che aiuta i bisognosi

SoliDando è il nome del nuovo emporio inaugurato a Milano, in via Calatafimi 10, zona centralissima. All’apparenza è molto simile a un “normale” supermercato, con la differenza (sostanziale) che vi possono accedere solamente le famiglie in difficoltà economica, alle quali è data la possibilità di fare la spesa gratuitamente.

Tra i corridoi di SoliDando

SoliDando: un aiuto concreto

Si tratta di un’iniziativa solidale promossa dall’Istituto Beata Vergine Addolorata (iBVA) di Milano che punta a offrire un aiuto concreto a tutti coloro che si trovano in condizioni di disagio sociale: queste possono fare la spesa scegliendo tra un paniere di 83 prodotti (tra cui olio, aceto, sale, zucchero, latte, pasta, riso, farina, biscotti, tonno, pelati, legumi, pannolini, ecc.), senza scambio di denaro. Il progetto è stato presentato da Agostino Frigerio -Direttore di iBVA, l’ente no profit gestisce SoliDando-, il quale ha commentato: Il cibo è convivialità. Chi viene da noi ha diritto a un momento di serenità intorno alla tavola. È una risposta concreta al bisogno di molte famiglie. Nel nostro istituto offriamo diversi servizi per le persone in difficoltà, dai corsi di italiano per stranieri allo sportello lavoro. Ora ci occupiamo anche del diritto ad una sana alimentazione.

Una spesa “in sospeso”

Secondo le stime, SoliDando aiuterà 150 nuclei familiari, per un totale di oltre 560 persone assistite. Le famiglie italiane e straniere che possono accedere al supermercato solidale sono individuate dall’associazione iBVA, tra quelle che già usufruiscono dei suoi servizi; oppure vengono segnalate da altri enti del territorio. Le stesse persone, successivamente, sono fornite di una speciale tessera che permette loro di “pagare” la spesa. Ogni tessera ha un monte punti, caricato mensilmente, che varia in base alla composizione del nucleo familiare e dura quattro mesi. Scaduto tale termine, c’è una nuova verifica delle condizioni economiche della famiglia. All’interno del market solidale commessi e cassieri (una decina, tutti rigorosamente volontari) controllano l’approvvigionamento dei prodotti e offrono consigli su come ottimizzare la spesa. Per il momento SoliDando resterà aperto due mattine a settimana: il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13.

© Riproduzione riservata