Tonno Rio Mare Linea BIO, il primo certificato MSC

Per la prima volta in Italia, un prodotto proveniente da pesca sostenibile certificata MSC. Realizzato con tonno Pinna Gialla, disponibile in 2 formati.
Tonno Rio Mare Linea BIO, il primo certificato MSC

Il marchio Rio Mare, di proprietà del gruppo Bolton, si arricchisce di una nuova e significativa referenza: il Tonno Rio Mare Linea BIO. Si tratta di un prodotto proveniente da pesca certificata MSC (Marine Stewardship Council), un’organizzazione internazionale non-profit fondata nel 1997, con base a Londra e specializzata nell’etichettatura e certificazione di prodotti ottenuti da pratiche sostenibili.

Pesca sostenibile

Realizzato con tonno Pinna Gialla, il nuovo Tonno Rio Mare Linea BIO può vantare la più autorevole delle certificazioni di pesca sostenibile. L’MSC, infatti, è un organizzazione internazionale nata proprio per affrontare il tema della pesca sostenibile, garantendo un giusto approvvigionamento di prodotti ittici. In particolare il tipico marchio blu MSC (presente nella nuova referenza Rio Mare) certifica che un prodotto sia stato pescato nel rispetto di tre criteri fondamentali: la pesca deve lasciare in mare un numero sufficiente di pesci affinché possano riprodursi, permettendo anche all’attività di proseguire nel tempo; l’impatto ambientale su piante e animali sottomarini deve essere minimo, in modo che essi possano prosperare; la pesca deve essere gestita dalle aziende in modo responsabile e nel rispetto delle leggi vigenti.

Il tonno certificato

Il lancio in Italia della prima referenza di Tonno Rio Mare Linea BIO, certificata MSC è per noi un grande traguardo e un passo importante del nostro percorso verso una pesca sostenibile. – dichiara Luciano Pirovano, Direttore CSR di Bolton Alimentari – .Un percorso iniziato nel 2009 con la nascita di ISSF (International Seafood Sustainability Foundation), di cui siamo membri fondatori e che è, a oggi, la più importante organizzazione no profit internazionale per la sostenibilità della pesca del tonno. ISSF è impegnata a garantire, attraverso un approccio scientifico, la sostenibilità a lungo termine degli stock di tonno, la riduzione della pesca accidentale e la salute dell’ecosistema marino. Il fine ultimo è quello di avere, negli anni a venire, tutte le fishery in grado di rispettare gli standard fissati dalla certificazione MSC. Come Rio Mare siamo convinti che MSC sia il miglior standard esistente per la sostenibilità degli stock di tonno, per questo supportiamo la certificazione MSC e lavoriamo con i nostri fornitori per lo sviluppo di Fishery Improvement Project (FIP), per avere sempre più aree di pesca e prodotti certificati MSC. Va ricordato infine che anche WWF, nella sue linee guida per l’approvvigionamento del tonno, suggerisce di privilegiare nella scelta degli approvvigionamenti tonno certificato MSC.

Tonno Rio Mare Linea BIO a scaffale

Il Tonno Rio Mare Linea BIO certificato MSC è, inoltre, esaltato dal sapore e dalla genuinità dell’olio extra vergine di oliva biologico, proveniente da coltivazioni in cui sono utilizzate solo sostanze naturali, senza concimi, diserbanti o insetticidi. Il prodotto non necessita di essere sgocciolato in quanto l’olio presente è utilizzato nella quantità necessaria a mantenere il tonno tenero e gustoso garantendo, allo stesso tempo, una corretta conservazione del prodotto senza sprechi. I formati e i prezzi di vendita consigliati sono i seguenti: formato da 3 lattine +1 gratis da 65 grammi a €5,29; formato da 1 lattina da 130 grammi a €2,99

© Riproduzione riservata