Human Dog, l’amore tra uomo e l’animale

Record di visite per la rassegna fotografica che si colloca all'interno della campagna animalista "Alimenta l’Amore" di Coop Lombardia
Human Dog, l’amore tra uomo e l’animale

Alimenta l’Amore è una campagna promossa da Coop Lombardia assieme ad alcune associazioni animaliste per creare una maggiore sensibilità sul tema del benessere animale. Tra le iniziative che più hanno avuto successo c’è senza dubbio la mostra fotografica Human Dog firmata da Silvia Amodio.

Human Dog, amore a quattro zampe

Allestita nella splendida cornice del Cortile della Rocchetta, all’interno del Castello Sforzesco di Milano, la rassegna è stata inaugurata il 20 maggio ed è durata fino al 27 giugno: oltre 346.000 visitatori in poco più di un mese hanno potuto apprezzare le foto che celebrano il profondo legame tra l’uomo e l’animale. Un’amicizia indissolubile immortalata in occasione di San Valentino (le foto sono state scattate tra il 13 e il 14 febbraio, ndr ), quando oltre 200 famiglie si sono prestate per testimoniare il loro impegno e il loro amore “per chi non li tradirà mai”. Un totale di 135 scatti magistralmente eseguiti dalla Amodio, fotografa-giornalista, nota per il suo impegno sociale e per i progetti zooantropologici. La mostra è itinerante e toccherà anche alcuni punti vendita di Coop Lombardia, in modo da esser visitata anche dai soci e clienti. L’intero lavoro sarà poi pubblicato in un catalogo, arricchito da alcuni testi fra cui quelli di Moni Ovadia, Roberto Marchesini, Chiara Oggioni Tiepolo e Elio Fiorucci.

In difesa degli animali

Human Dog si colloca all’interno di un progetto di sensibilizzazione più ampio elaborato da Coop, da sempre in prima linea nella difesa dell’ecosistema. Potendo contare su un numero sempre più elevato di persone che avvertono come prioritari certi temi, il fulcro di Alimenta l’Amore è stato la raccolta di cibo per cani e gatti permanente promossa dall’insegna cooperativa. Dopo aver donato al Comune di Milano 4.000 chili di pet food e aver allestito presso tutti i propri negozi milanesi dei punti di raccolta, l’impegno è proseguito anche con i Pet Day: giorni dedicati agli amici a 4 zampe durante i quali i volontari hanno dispensato informazioni ai cittadini, col fine di favorire una corretta relazione uomo-animale. E’ bene ricordare, infatti, che oltre la metà delle famiglie italiane possiede un animale domestico.
.

© Riproduzione riservata