Topan, ecco perché il frozen food sarà il new fresh

Il potenziale dei prodotti surgelati Made in Italy sui mercati esteri è ancora inespresso. L'azienda veneta, specializzata nella produzione di piatti pronti, punta su innovazione tecnologica, qualità delle materie prime e ricettazioni premium
Topan, ecco perché il frozen food sarà il new fresh

All’ultima edizione del Summer Fancy Food Show ha vinto il premio speciale all’innovazione degli Italian Food Awards con il Cauliflower Pizza Kit, a riprova che in un mercato globale altamente competitivo come quello dei surgelati, differenziarsi è la parola d’ordine. Topan – azienda veneta che realizza oltre il 90% del proprio fatturato sui mercati internazionali, specializzata in particolare nella produzione di piatti pronti come risotti e insalate a base di cereali, è riuscita in pochi anni a diventare fornitore dei più grandi nomi della distribuzione internazionale. In particolare negli USA, veicolando i propri investimenti su innovazione tecnologica, qualità delle materie prime e ricettazioni premium realizzate con pochi ingredienti. Raggiunto nella sede di Vedelago (Treviso), il general manager Alberto Topan ha illustrato a Food le sfide future dell’azienda, il cui obiettivo primario è quello di continuare a fornire ai propri clienti un vasto assortimento di prodotti genuini tipici del bacino del Mar Mediterraneo senza sacrificare il sapore, i valori nutrizionali e l’autenticità delle ricette.

Innovazione e sfide di mercato

Il freddo – spiega Alberto Topanè il modo migliore per conservare un prodotto. Topan ha scelto la surgelazione criogenica ad azoto liquido: preparato il prodotto, lo si fa cadere in una piscina di azoto liquido a -197 gradi. La surgelazione è immediata, non modifica la struttura degli alimenti e mantiene il 95% delle loro caratteristiche. Quanto alle sfide del prossimo futuro, Topan – continua il general manager – sta affrontando un periodo di crescita importante e impegnativo. Ora la sfida è passare dall’età adolescente all’età adulta.

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