A “Buon Fine”, 10 anni di solidarietà

In un libro genesi e sviluppo del progetto di Coop Lombardia avviato nel 2007 per il recupero di cibo e la lotta agli sprechi alimentari
A “Buon Fine”, 10 anni di solidarietà

Partito nel 2007, con 35 tonnellate di cibo recuperato da due negozi Coop e consegnato ad altrettante Onlus, il progetto A Buon Fine è cresciuto negli anni fino a coinvolgere 53 tra supermercati e ipermercati. Tanto che nel 2016 Coop ha donato 900 tonnellate di ottimo cibo a 80 associazioni: numeri enormi, raggiunti in dieci anni di questa esperienza di responsabilità sociale e ambientale.

Meno sprechi, più solidarietà

Il percorso fruttuoso della merce invenduta che dagli scaffali arriva sulle tavole di chi ne ha bisogno è stato raccontato nel libro “A Buon Fine. Meno sprechi, più risorse per la solidarietà”, scritto dalla giornalista Zita Dazzi che verrà presentato domani mattina, mercoledì 15, alle ore 11 nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano. Il progetto viene narrato anche attraverso le parole delle realtà sociali che partecipano al progetto: la Caritas Ambrosiana, da dieci anni partner del progetto, altre parrocchie lombarde, ma anche grazie alle preziose testimonianze di piccole realtà, come La Quercia di Mamre di Treviglio o la cooperativa sociale Il Calabrone di Brescia e realtà laiche come la Cooperativa Lotta contro l’emarginazione.

© Riproduzione riservata