La Coop svizzera lancia Sapori d’Italia

Un punto vendita da 200 mq interamente dedicato alle specialità made in Italy. E' il nuovo format proposto dal retailer elvetico per gli amanti della buona tavola
La Coop svizzera lancia Sapori d’Italia

Un angolo d’Italia in un supermercato svizzero: vuole essere questo Sapori d’Italia, il nuovo format di 200 metri quadrati lanciato da Coop (CH) la Coop elvetica nella stazione di Aarau. La cucina italiana è infatti una delle più apprezzate in Svizzera. Da qui la decisione di pensare ad un punto vendita interamente dedicato alle specialità Made in Italy. Abbiamo voluto creare un negozio di autentiche specialità italiane – spiega il Presidente della Direzione generale di Coop (CH) Joos Sutter. Per farlo ci siamo confrontati con i nostri fornitori, produttori e partner commerciali in Italia. Con Sapori d’Italia siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti un assortimento delle più apprezzate specialità e altri prodotti di uso quotidiano. Sapori d’Italia per me rappresenta un pezzetto di gioia di vivere del Belpaese – prosegue Sutter – l’italianità pura che ha trovato un proprio spazio sul territorio svizzero. Abbiamo riunito in 200 mq tutto il meglio della cucina italiana e vogliamo far conoscere l’incredibile varietà delle regioni italiane e i loro aromi unici. Sapori d’Italia è sinonimo di consumo consapevole, amore per la buona tavola e cultura del cibo di qualità ed è soprattutto espressione della grande considerazione che l’Italia nutre per tradizione nei confronti dei prodotti agricoli, capaci di raccontare ognuno una propria storia.

L’italianità in ogni prodotto

L’impasto per focaccia realizzato esclusivamente per Sapori d’Italia acquisisce un particolare aroma grazie alle 24 ore di lievitazione. Le focacce vengono quindi cotte in negozio e arricchite con rucola, Prosciutto di Parma appena tagliato o delicata mozzarella. Ovviamente non mancano gli antipasti, le insalate e i prodotti di pasticceria quali cannoli, amaretti, cantuccini e brutti e buoni. Sapori d’Italia offre inoltre un’ampia scelta di vini italiani e bibite tipiche come la gazzosa, nonché pasta, risotti, sughi e olio d’oliva.

Caffè: una torrefazione in negozio

Per garantire il massimo del gusto, i grani di caffè vengono torrefatti direttamente nel negozio Sapori d’Italia. Solo se i grani vengono tostati appena prima della macinatura, infatti, possono sprigionare al meglio i loro circa 800 aromi diversi. Grazie all’abilità del barista e alla macchina originale Cimbali, i grani di caffè si trasformano in un ottimo ristretto, espresso, cappuccino o latte macchiato. Ogni negozio dispone di circa 20 posti a sedere dove i clienti possono gustare il caffè e le altre specialità direttamente in loco nella tipica atmosfera del Belpaese. Nell’ortofrutta, infine, si possono trovare prodotti tipici italiani, come i fichi d’India dalla Sicilia, ma anche frutta e verdura svizzera a chilometro zero.

© Riproduzione riservata