MDD, boom di fatturato e occupati

A Marca 2018 i numeri record della filiera nel convegno: "La MDD: Il valore e il ruolo per il sistema-Paese", a cura di ADM e The European House Ambrosetti
MDD, boom di fatturato e occupati

Il Salone Internazionale dedicato ai prodotti a Marca del Distributore (MDD) in programma il 17 e 18 gennaio al Quartiere fieristico di Bologna – organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna) – si conferma la seconda Fiera del comparto in Europa per importanza. Vero e proprio punto di riferimento per la business community dei prodotti MDD, è anche la sola manifestazione del settore che vede la partecipazione delle più importanti Insegne della Distribuzione Moderna Organizzata con un proprio spazio espositivo. Nei due giorni di apertura, Marca by BolognaFiere offre convegni di scenario e workshop specialistici sui temi di maggiore attualità del comparto.

Una filiera rilevante

La 14esima edizione dell’evento si aprirà con il convegno ADM sul tema “La Marca del Distributore: Il valore e il ruolo per il sistema-Paese” (il 17 gennaio alle 10), che quest’anno si presenta con una nuova veste grazie alla collaborazione con The European House – Ambrosetti. Obiettivo dell’incontro sarà porre in evidenza il ruolo della MDD come elemento strategico per la GDO e importante driver di innovazione e sviluppo all’interno della filiera per i consumatori e per l’intera economia e società. Abbiamo applicato il nostro modello proprietario di analisi sul valore delle filiere industriali, il modello dei Quattro capitali (economico, sociale, cognitivo e ambientale), per dimostrare che la Marca del Distributore genera un contributo significativo per il sistema-Paese. Si tratta di un settore che supererà i 10 miliardi di euro di fatturato quest’anno e che attiva una filiera molto rilevante, con oltre 50 settori e comparti economici coinvolti. Il moltiplicatore economico che abbiamo calcolato è pari a 2,6, vale a dire che per ogni 100 euro di valore aggiunto generato se ne attivano 260 nell’economia. Anche in termini di occupazione si tratta di un settore rilevante, con oltre 200mila occupati lungo la filiera e un moltiplicatore pari a 1,9 – spiega Valerio De Molli, Managing Partner & Ceo di The European House – Ambrosetti.

Il convegno

Benvenuto e apertura saranno a cura di Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere con il saluto introduttivo di Giorgio Santambrogio, Presidente di ADM. Tra gli ospiti italiani e stranieri il futurologo Gerd Leonhard, Ceo di The Future Agency. Modera Gianni Riotta, editorialista del Corriere della Sera.

© Riproduzione riservata