Al via ‘Autentico Piacere Europeo’

Cacciatore Italiano DOP, Mortadella Bologna IGP, Zampone e Cotechino Modena IGP, guidati dall’IVSI, sono i protagonisti di una campagna UE di promozione delle produzioni di qualità
Al via ‘Autentico Piacere Europeo’

‘Autentico Piacere Europeo – European Authentic Pleasure’ è il nome del più recente progetto di promozione dei salumi Made in Italy, cofinanziato dall’Unione Europea. Obiettivo: diffondere la conoscenza e aumentare il livello di riconoscimento delle eccellenze italiane del settore della salumeria, rigorosamente marchiate DOP e IGP, in Italia e in Germania. La campagna, della durata di tre anni, coinvolge il Consorzio Cacciatore Italiano, il Consorzio Mortadella Bologna, il Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP e l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), capofila del progetto. Il mercato tedesco, secondo i dati ASSICA, è il primo tra i Paesi dell’Unione Europea ad importare i salumi italiani, con circa 32.730 tonnellate acquistate nel corso del 2016 (+2%), per un valore di 297,8 milioni di euro (+3,2%).

La campagna

Attraverso azioni mirate – tra cui media relation, press tour, incontri con giornalisti e progettazione di materiali promozionali e incontri informativi nelle scuole e nei punti vendita – i tre Consorzi di Tutela e l’Istituto di Valorizzazione si propongono di aumentare il livello di riconoscimento dei marchi di qualità europei. Ma anche di migliorare nel consumatore la consapevolezza del loro valore sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, e degli aspetti nutrizionali e sanitari. La prima di queste attività si è conclusa il 9 febbraio scorso e ha visto protagonisti giornalisti e blogger tedeschi del settore food, ospitati in Italia per conoscere da vicino i salumi italiani DOP e IGP.

DOP e IGP in Italia

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea. Solo nel settore dei salumi può infatti vantare 21 DOP e 20 IGP. Progetti come Autentico Piacere Europeo sono fondamentali per rafforzare nei consumatori la conoscenza della grande qualità delle produzioni alimentari italiane, e del forte legame tra tali eccellenze e il loro territorio di origine.

© Riproduzione riservata