Gulfood, il primato degli Emirati Arabi

In programma dal 18 al 22 febbraio, accoglierà oltre 95mila compratori. Il ruolo chiave nel mercato alimentare globale che entro il 2020 toccherà i 3mila miliardi di dollari
Gulfood, il primato degli Emirati Arabi

In programma dal 18 al 22 febbraio, l’edizione 2018 del Gulfood è il più grande evento fieristico annuale del settore alimentare in Medio Oriente. E secondo gli organizzatori del Dubai World Trade Center (DWTC), rafforzerà ulteriormente il ruolo guida degli Emirati Arabi Uniti nella definizione dell’agenda alimentare globale. Vista la reputazione consolidata di Gulfood come fattore chiave nel promuovere l’innovazione attraverso la catena di approvvigionamento di alimenti e bevande locali, regionali e globali, i funzionari del DWTC ritengono che le vendite generate da oltre 95mila acquirenti a Gulfood 2018 – in programma dal 18 al 22 febbraio – contribuiranno notevolmente ad un mercato alimentare globale che dovrebbe portare entrate per 3mila miliardi di dollari USA entro il 2020 – secondo le stime di Research and Markets.

L’industria del commercio in Medio Oriente

Secondo Euromonitor International, in base a previsioni di crescita annuale per il mercato alimentare globale del 4,5% dal 2015 al 2020, il mercato degli Emirati Arabi Uniti da solo sarebbe destinato a raggiungere una valutazione di 22 miliardi di dollari entro la fine del decennio. Attirando il grande pubblico del Medio Oriente, generando enormi volumi di transazioni ogni anno in crescita e fissando i prezzi delle materie prime alimentari, Gulfood è la principale piattaforma di settore alimentare e delle bevande della regione – e sottolinea il ruolo principale di Dubai nel settore alimentare mondiale ha dichiarato Trixie LohMirmand, Vice Presidente Senior Exhibitions & Events di DWTC. Con l’aumento degli investimenti regionali nell’alimentare, i produttori internazionali vedono il Medio Oriente come un mercato redditizio per le loro merci. In questo clima dinamico, Gulfood continua a potenziare la comunità globale F & B come una piattaforma di trading e conoscenza formidabile, che offre panoramiche di mercato e approfondimenti per i professionisti del settore.

Previsioni

Le ottime previsioni per Gulfood 2018 fanno seguito a numerosi importanti accordi e iniziative lanciati in occasione dell’evento di quest’anno. Tra questi il recupero degli Stati Uniti come fornitori di carne di manzo in Arabia Saudita, un mercato da 31 milioni di dollari. Secondo il Foreign Agriculture Service (FAS) del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), gli espositori statunitensi alla fiera hanno riportato vendite in loco di 85,5 milioni, con previsioni di ulteriori 722 milioni in seguito alla loro partecipazione.

Le categorie

Il FAS ha inoltre reclutato 47 potenziali fornitori di alimenti e bevande – con una rete in Asia, Asia meridionale, Africa e Medio Oriente – per affiancare gli esportatori statunitensi a Gulfood. Negli Emirati Arabi Uniti, lo specialista di snack gourmet con sede a Dubai, Hunter Foods, ha firmato un accordo redditizio con gli importatori cinesi, mentre l’Autorità degli Emirati per la standardizzazione e la meteorologia (ESMA) ha ospitato la pionieristica piattaforma globale di settore Halal. Dopo un’edizione particolarmente riuscita nel 2017, Gulfood 2018 continuerà il suo approccio settoriale per aumentare ulteriormente l’accessibilità e il potenziale commerciale. Decine di migliaia di prodotti finiti – cibi e bevande – saranno presentati in sale dedicate a otto dei più grandi settori del commercio agroalimentare: Bevande; Latte; Oli e Condimenti; Salute, Benessere e Free-From; Legumi e Cereali; Carne e Pollame; Power Brands; World Food.

© Riproduzione riservata