PRODOTTO FOOD 2018: i vincitori

Nel corso della quarta edizione del Food Match si è tenuta la premiazione del Prodotto Food 2018: 24 i prodotti vincitori fra categorie merceologiche e premi speciali. Eccoli!
PRODOTTO FOOD 2018: i vincitori

Si è tenuta oggi, lunedì 5 marzo, nell’ambito di Food Match 2018 la premiazione della quarta edizione del premio PRODOTTO FOOD. Con questo riconoscimento, FOOD ha valorizzato le realtà imprenditoriali che più hanno puntato sulla Ricerca & Sviluppo e hanno saputo rispondere con l’innovazione alle richieste del consumatore moderno. Sono 24 i prodotti vincitori, che hanno primeggiato in 17 categorie merceologiche e 5 premi speciali (con tre premiati nella categoria Healthy Food). Al premio si sono candidati i prodotti distribuiti nel canale della GDO lanciati sul mercato da gennaio 2016 a dicembre 2017, così come quelli già presenti sul mercato che nello stesso periodo sono stati oggetto di una significativa innovazione nell’ambito del loro marketing mix. Nell’edizione 2018 si è registrato un sensibile aumento delle aziende partecipanti: 158 rispetto alle 146 del 2016, con 255 prodotti presentati. Due i livelli di giudizio, di pari valore: le performance sul mercato distributivo (misurate dal panel Nielsen), e il giudizio del retail (attraverso le votazioni dei manager, buyer e category della GDO). Ogni prodotto che ha ottenuto il miglior giudizio, per singola categoria merceologica, è stato nominato come ‘Prodotto FOOD 2018′.

Food Match

La premiazione di PRODOTTO FOOD 2018 si è svolta presso la sede del Sole24Ore e all’interno del convegno Food Match. L’evento, ormai giunto alla sua quarta edizione, è stato organizzato dalla rivista FOOD in partnership con Facebook. #Ready4Tomorrow è stato il tema centrale del convegno, dedicato ai temi della sfida digitale del settore F&B con particolare focus sul ruolo dei social media. Tra gli speaker d’eccezione: Carolyn Everson, Vice President Marketing Solutions Facebook.

 

1/22
2/22
3/22
4/22
5/22
6/22
7/22
8/22
9/22
10/22
11/22
12/22
13/22
14/22
15/22
16/22
17/22
18/22
19/22
20/22
21/22
22/22

 

I vincitori di PRODOTTO FOOD 2018

 

BAKERY & CEREALI

Barilla – Mulino Bianco Cioccograno

BEVANDE & PREPARATI

Conserve Italia – Valfrutta 100% Frullato Veggie

CARNI & SALUMI

Rovagnati – linea Borgo Rovagnati

CONSERVE ANIMALI

Rizzoli Emanuelli – linea Oblò del Mare

CONSERVE VEGETALI

Conserve Italia – Valfrutta I Pronti al Vapore

DOLCIARIO

Cameo – Tortazza

FORMAGGI & LATTICINI

Granarolo – linea Granarolo Oggi Puoi

FREDDO

Sammontana – Amando

FRUTTA & VEGETALI

Life – Nocciola Piemonte I.G.P. tostata e sgusciata

FUORIPASTO

Noberasco – Veg & Crock

INSAPORITORI & INGREDIENTI BASE

Eurovo – Le Naturelle ovoprodotti in bottiglia da 250 g

OLIO & ACETO

Carapelli Firenze – Friol

PANE & SOSTITUTIVI

Riso Gallo – Crackers Integrali

PETFOOD

Nestle’ Purina – Purina Dentalife

PIATTI PRONTI

Pastificio Rana – Parmigiana di Melanzane Giovanni Rana

PRIMO PIATTO

Riso Scotti – Sapori & Emozioni Basmati Integrale

SALSE & CONDIMENTI

Soc.Agr.Monterosso – Salse Pronte Agromonte

PREMI SPECIALI

 

RETAILER

Beppino Occelli – Tuma dla paja

PACKAGING

Molino Rossetto – Cereali in cup

INNOVAZIONE

Orogel – Virtù di Brodo Vegetale

HEALTHY FOOD

Parmacotto – Petto di Pollo alla Curcuma

F.lli De Cecco – De Cecco linea integrale

Cortemia – My Soia Arancini di riso vegetali al ragù

DIGITAL

Plasmon – Miglior campagna social premiata da Facebook


La giuria

La giuria di ‘PRODOTTO FOOD 2018’ si compone di due diversi livelli che vengono considerati di pari importanza (50% ciascuno del giudizio finale) :

1) NIELSEN – Leader mondiale nelle informazioni di marketing e nella rilevazione di dati sui consumi e sull’utilizzo dei media per comprendere al meglio il consumatore, passaggio fondamentale nei processi decisionali utili a far crescere le aziende. Le misurazioni di Nielsen, perfezionate negli anni grazie ai costanti processi innovativi, forniscono un quadro completo del mercato, sia che si tratti di media, beni di consumo, telecomunicazioni o pubblicità. Nielsen collabora al premio PRODOTTO FOOD fornendo la dimensione delle performance di vendita dei prodotti candidati misurata dal panel attivo presso ipermercati, supermercati e libero servizio operanti in Italia.

2) GIURIA DELLA DISTRIBUZIONEBuyer, category, manager delle principali catene distributive operanti in Italia valutano via web i prodotti candidati dando un giudizio assoluto e uno relativo alle strategie di trade marketing, al packaging, alla eco-attenzione, all’innovazione proposta, all’attività di category e al rapporto qualità/prezzo.

© Riproduzione riservata