Al via ‘Centomani di questa Terra’

I migliori chef e produttori delle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna ancora una volta si incontrano a Polesine-Zibello. Appuntamento: il 9 aprile
Al via ‘Centomani di questa Terra’

Lunedì 9 aprile dalle ore 10 alle 19 all’Antica Corte Pallavicina di Polesine-Zibello (Parma) si svolgerà la VII edizione di “Centomani di questa Terra”, l’evento annuale dell’Associazione culturale CheftoChef, che riunisce i 50 migliori chef, le 50 aziende compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici e i gourmet di riferimento dell’Emilia-Romagna. Il titolo che caratterizzerà questa nuova edizione di Centomani è “I moderni artigiani fanno scuola per l’anno del Cibo italiano”. Moderni artigiani sono tutti coloro che realizzano un dialogo quotidiano tra pratiche concrete e pensiero, coloro che hanno il desiderio e sanno svolgere bene un lavoro, dotati di competenze che nella storia hanno consentito lo sviluppo di tecniche raffinatissime e la nascita della conoscenza scientifica, per citare il sociologo statunitense Richard Sennet.

Maestri del gusto

Gli Chef e i maestri del gusto sono custodi del lavoro fatto a regola d’arte, sono moderni artigiani e pertanto sono chiamati a fare scuola: innovando e non smettendo mai di imparare, rappresentando l’eccellenza e promuovendo i valori del Made in Italy in Italia e all’estero. Chi sa fare, vuole trasmettere, vuole insegnare, proprio per questo chef e maestri del gusto intendono intensificare il dialogo con il mondo della formazione. Fin dalla sua istituzione CheftoChef è attiva nell’ambito della promozione culturale, aprendosi a un sistema di collaborazioni, perseguendo l’obiettivo di far crescere il sistema gastronomico regionale per renderlo sempre più internazionale.

Tra aggiornamento e formazione

Ogni anno durante ‘Centomani di questa Terra’ si riscontra una forte partecipazione di professionisti, esperti e di giovani provenienti da istituti alberghieri, licei, università, scuole di cucina e centri di formazione professionale. Il 2018 è l’Anno del Cibo italiano, per questo Centomani si propone come un momento essenziale di aggiornamento per i grandi professionisti e di formazione per i giovani. L’obiettivo dell’Anno del Cibo è proprio valorizzare e mettere a sistema le tante eccellenze italiane e fare un grande investimento per l’immagine dell’Italia nel mondo. Alla parte espositiva dei produttori soci, con degustazioni dei prodotti di qualità del territorio, si affiancheranno anche show cooking e forum di discussione con illustri ospiti regionali e nazionali, per fornire spunti di riflessione in diversi ambiti gastronomici.

© Riproduzione riservata