Sabelli acquisisce il Caseificio Val d’Aveto

Dopo Trevisanalat un’altra eccellenza italiana arriva a far parte del gruppo marchigiano, che entra così nel mondo dello yogurt di alta qualità
Sabelli acquisisce il Caseificio Val d’Aveto

Sabelli – tra le maggiori industrie casearie italiane a conduzione familiare – continua la campagna di acquisizioni e porta in seno al gruppo un’altra eccellenza italiana: il Caseificio Val d’Aveto, produttore di nicchia di yogurt colato e formaggi tradizionali nel segmento premium. Caseificio Val d’Aveto nasce più di 25 anni fa con la produzione di formaggi tipici liguri e si specializza successivamente nella produzione di yogurt attraverso l’antica tecnica della colatura. Gli azionisti fondatori, le famiglie Cella-Pastorini e Fontana, rimarranno con quote di minoranza per dare continuità al business e proseguire con la tradizione.

Crescita e acquisizioni

Sabelli continua la propria crescita organica, anche attraverso acquisizioni in nicchie ad alto valore aggiunto che proiettano il gruppo caseario a raggiungere i 150 milioni di euro di fatturato consolidato. Fondato nel 1921 da Nicolangelo Sabelli, l’omonimo caseificio riprende l’attività nel dopoguerra con il figlio Archimede e cresce radicandosi nell’attuale stabilimento di Ascoli Piceno. Nel 2016 Sabelli ha acquisito Trevisanalat dal fondo di private equity Alto Partners, gettando le basi per un ruolo di leadership in Italia nel settore della produzione di mozzarelle e specialità casearie. Caseificio Val d’Aveto – ubicato nell’entroterra ligure – ha generato nel 2017 un fatturato di circa 4 milioni di euro e vanta una crescita significativa dei volumi nei mesi recenti grazie alle richieste di clienti specializzati interessati ai prodotti premium del caseificio. Agli yogurt colati si affiancano formaggi freschi e stagionati tipici della tradizione ligure.

All’insegna del Made in Italy

Simone Mariani e Angelo Galeati (nella foto), amministratori delegati di Sabelli, hanno commentato: Questa acquisizione è in linea con la nostra strategia di portare all’interno del nostro gruppo campioni nelle rispettive nicchie del Food Made in Italy. Siamo lieti di poter contribuire allo sviluppo del marchio Val D’Aveto, produttore eccellente di formaggi tradizionali e yogurt colati dal gusto unico ed inconfondibile. Graziella Pastorini, presidente e rappresentante degli azionisti di Caseificio Val d’Aveto, ha aggiunto: Siamo orgogliosi che un Gruppo come Sabelli si sia avvicinato alla nostra realtà ed abbia deciso di proporci di entrarvi a farne parte. La nostra organizzazione commerciale potrà beneficiare dei canali di Sabelli e confidiamo che i nostri prodotti – tra i quali spicca sicuramente il nostro yogurt colato – possano essere apprezzati da un numero sempre crescente di consumatori in Italia ed anche all’estero. L’Advisor Oaklins Arietti, guidato dal partner Davide Milano, ha originato l’operazione e assistito Sabelli. DLA Piper, con un team multidisciplinare guidato dal partner Alessandro Piermanni, ha seguito gli aspetti legali per il compratore mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio legale dell’avvocato Renato Mottola e dallo Studio Tributario Squeri Maurizio.

© Riproduzione riservata