A Macfrut la centralità della IV gamma

Dal 9 all’11 maggio a Rimini Fiera i principali produttori di un mercato che vale un miliardo di euro, la serra di 400 metri con le novità e un convegno sulle fake news
A Macfrut la centralità della IV gamma

I prodotti di IV gamma rappresentano un segmento importante del mercato dell’ortofrutta fresca, sia in Italia sia nel resto del mondo. Si tratta di frutta e ortaggi pronti per l’uso, mondati, tagliati, lavati e confezionati in opportune porzioni rendono un servizio aggiuntivo al consumatore e, soprattutto, rendono molto più semplice il consumo di frutta e ortaggi, così raccomandato da medici e nutrizionisti. E’ un mercato sempre più centrale nel sistema ortofrutticolo italiano, tanto da sfiorare il miliardo di euro di fatturato, concentrato in particolar modo sulle insalate vendute attraverso i canali retail della distribuzione organizzata, nonostante negli ultimi anni sia in aumento anche il fatturato di altri canali con particolare riferimento alle imprese che lavorano nell’ambito della ristorazione di comunità e, più in generale, del settore Horeca.

Le novità della IV gamma a Macfrut 2018

La centralità di questa tipologia di prodotti sarà riproposta a Macfrut (9-11 maggio Fiera di Rimini) che vedrà la presenza dei principali produttori di IV gamma. Non solo: in Fiera verrà allestita una serra di 400 mq con gli ultimi ritrovati della tecnica per la raccolta delle verdure dedicate a questo segmento. A questo settore sarà dedicato anche un convegno internazionale coordinato da Giancarlo Colelli, docente dell’Università di Foggia, dedicato alle fake news nella quarta gamma, tema divenuto centrale nell’epoca dei social media. Inoltre il Macfrut Innovation Award dedicherà una speciale sezione all’innovazione con la medaglia d’oro assegnata alla linea Annatura per i prodotti di V gamma.

I nuovi format della IV gamma

Il mondo della quarta gamma è in grande movimento – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut. Basti pensare alle novità nel mondo delle verdure, con l’avvento delle baby leaf, delle brassicacee con infiorescenze colorate, delle microgreens e dei tanti prodotti elaborati freschi a base vegetale. Da qui la centralità a Macfrut, con tante iniziative dedicate: un convegno, una grande serra con le ultime novità tecnologiche sulla coltivazione, la presenza delle principali aziende del settore. Sulle novità e i format di IV gamma si soffermerà in particolare Giancarlo Colelli, esperto in materia, coordinatore del convegno ‘Prodotti di IV gamma: Scientific approach vs. Fake news’, domani alle 14:30. Cresce il segmento della frutta pronta per l’uso, con la mela e l’uva come prodotti di punta a cui seguono (o si uniscono in mix) melone, ananas ed altri tropicali. Il melograno sgranato comincia ad apparire sul mercato ma, a giudicare dal numero di aziende che si stanno attrezzando, nel prossimo futuro tale prodotto non mancherà. Protagoniste degli ultimi anni sono le zuppe fresche pronte, direttamente da riscaldare e consumare, con ricette variegate che vanno dal tipico allo stagionale, e i succhi freschi o ‘estratti’ di verdure, non trattati termicamente, con tantissime variazioni in miscela anche con frutta.

© Riproduzione riservata