Al via ‘Da noi a noi – prodotti locali’

E’ partito il progetto di filiera ittica corta certificata, nato dalla collaborazione tra Antonio Verrini & Figli e l’insegna Mercatò
Al via ‘Da noi a noi – prodotti locali’

Nell’ambito del progetto ‘Da Noi a Noi – prodotti locali’, è partita in questi giorni, dopo un primo periodo in area test, l’innovativa iniziativa di filiera ittica corta certificata ‘Pescato del Mar Ligure’, nata dalla collaborazione in esclusiva tra Antonio Verrini & Figli – azienda genovese attiva da circa 70 anni nella distribuzione di prodotti ittici vivi, freschi, conservati e surgelati – e Mercatò, nota insegna operante nella GDO del Nord Ovest. Da oggi e per tutto l’anno, presso 46 banchi pescherie dell’insegna Mercatò (oltre 80 punti vendita di retail tra Piemonte e Liguria) sarà possibile acquistare tutti i giorni pesce fresco fornito da Verrini e proveniente dal Mar Ligure, certificato da un ente indipendente quale CCPB.

Tracciabilità e qualità del pescato

L’iniziativa nasce con lo scopo di fornire ai clienti di Mercatò un pescato di eccellente freschezza e qualità garantite dall’organizzazione e dalla capacità logistica di Verrini attraverso le due piattaforme distributive di Genova e Savona più vicine al territorio e ai punti vendita da servire. Attualmente sono più di 35 le imbarcazioni che conferiscono integralmente il loro pescato ligure a Verrini con la garanzia di assoluta tracciabilità della merce e di ogni partita consegnata che prevede in etichetta nome dell’imbarcazione, nome commerciale della specie e quello scientifico, zona, sottozona e data di pesca, metodo e attrezzo utilizzato, il tutto a garanzia di sostenibilità, prevedendo l’acquisto di tutte le specie pescate, anche quelle meno conosciute ma non per questo meno gustose. Un’occasione in più per i clienti di Mercatò di allargare i propri orizzonti gastronomici e le loro ricette a base di pesce fresco.

L’azienda Verrini & Figli

Antonio Verrini & Figli è una storica azienda familiare genovese di distribuzione di prodotti ittici freschi, conservati e surgelati. Con sede a Genova, 5 filiali tra Liguria e Toscana e uno stabilimento di lavorazione, opera tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, grazie a 100 addetti diretti ed una flotta di 50 mezzi refrigerati per assicurare la distribuzione in condizioni ottimali di qualità e freschezza alla propria clientela. Grazie alla forte rete di fornitori – locali, italiani, internazionali – l’azienda garantisce ai clienti (le più importanti catene della GDO italiane, pescherie, ristoranti della Costa Azzurra, Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana) il presidio della filiera, l’assoluta integrità dei prodotti grazie all’applicazione rigorosa della catena del freddo e la velocità di consegna.

© Riproduzione riservata