Costa d’Oro si allea con il gruppo Avril

Nasce il terzo gruppo mondiale dell’olio di oliva di marca. Con questa alleanza i partner intendono fare di Costa d’Oro un marchio mondiale dell’olio di oliva
Costa d’Oro si allea con il gruppo Avril

Costa d’Oro ha annunciato la chiusura di un accordo di alleanza con il Gruppo Avril. Con questa operazione, che segna la nascita del terzo gruppo mondiale dell’olio di oliva di marca in un contesto di mercato internazionale in crescita, i partner puntano a elevare il marchio Costa d’Oro al rango di referenza mondiale dell’olio di oliva di prima qualità, caratterizzato da naturalezza, innovazione e tracciabilità. I principali obiettivi sono due. Prima di tutto, la crescita sostenibile di Costa d’Oro nel mercato dell’olio di oliva di marca in Italia, dove il brand ha raggiunto recentemente le prime tre posizioni di mercato, e a livello internazionale, dove il marchio è presente in oltre 100 Paesi e realizza la metà delle vendite. L’accordo dovrebbe inoltre consentire al Gruppo Avril di proseguire la propria crescita a livello internazionale (dove realizza ad oggi un terzo del proprio fatturato) sviluppando la sua quota di mercato dell’olio di oliva rimanendo fedeli al modello della filiera integrata, tra l’agricoltura e l’industria, che costituisce la specificità del settore degli oli e delle proteine. Per questa operazione, il Gruppo Avril è stato appoggiato dal Gruppo Castel, un importante player francese e internazionale nel settore dei vini, delle birre e delle bevande analcoliche. L’alleanza ha quindi rafforzato la storica partnership tra i due gruppi francesi, inizialmente sviluppata attorno alla ristrutturazione dei settori oleaginosi africani.

Il mercato mondiale

Nel 2017 il mercato mondiale dell’olio di oliva ha registrato un fatturato di 12 miliardi di euro con una potenziale crescita annua dal 4% al 5% raggiungendo 17 miliardi di euro entro il 2025 grazie all’incremento della domanda (soprattutto in Cina e in America del Nord) e al crescente interesse per un prodotto le cui peculiarità sono apprezzate dai consumatori più esigenti: prima qualità, naturalezza, tracciabilità, oltre ai benefici nutrizionali e gustativi della dieta mediterranea generalmente associata all’Italia.

La partnership

Per Olivier Delamea, direttore generale del settore Oli & Condimenti del Gruppo Avril: Attraverso questa alleanza, mettiamo insieme risorse umane, know-how e prodotti eccezionali. Ci sono tutte le premesse per fare di Costa d’Oro un grande marchio italiano di olio di oliva a livello mondiale. Per Ivano Mocetti, direttore generale di Costa d’Oro: Insieme porteremo avanti il progetto fondante di Costa d’Oro a Spoleto, in Umbria, fornendogli i mezzi per conquistare nuovi territori, non soltanto geografici, ma anche nel campo dell’innovazione, al servizio del più alto livello di qualità gustativa e nutrizionale. Il progetto di sviluppo prevede anche un’integrazione verticale produttiva ed agricola nel nostro Paese e nel bacino del Mediterraneo. Luciano Sabarini, Presidente di Costa d’Oro e fondatore insieme alla famiglia Santirosi, che quest’anno celebra i 50 anni di attività: Questa operazione non è il punto di arrivo del nostro progetto famigliare ed industriale, ma è un passo che consente di accelerare il progetto di crescita e sviluppo con un partner internazionale di primissimo livello, con cui condividiamo la visione strategica ed i valori industriali, un’opportunità per la nostra impresa e per il nostro Paese di creare ricchezza e valore.

© Riproduzione riservata