Francesco Pugliese eletto presidente di Agecore

Amministratore delegato e direttore generale di Conad, Pugliese è stato eletto presidente dai soci della centrale europea con 23 mila punti di vendita
Francesco Pugliese eletto presidente di Agecore

Cinquantanove anni, tarantino di nascita e residente a Parma, Francesco Pugliese è il nuovo presidente di Agecore. Manager di primo piano del settore alimentare e della distribuzione, è stato Direttore generale Europa di Barilla; nel gruppo ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale con incarichi di sempre maggiore responsabilità, mettendo in pratica idee innovative di strategia, di marketing e di prodotto. In seguito è passato al gruppo Yomo, nei ruoli di amministratore delegato e direttore generale, promuovendo il rilancio dell’azienda in un momento di crisi finanziaria e industriale. Nel 2004 è entrato in Conad, di cui è Amministratore delegato e direttore generale.

Gli obiettivi di Agecore

Agecore è la centrale europea nata dall’ingresso in Alidis – raggruppamento europeo tra retailer indipendenti – di Conad, della belga Colruyt e della svizzera Coop, che si sono unite alla catena tedesca Edeka, alla francese Groupement des Mosquetaires e alla spagnola Eroski. Gruppi di imprenditori indipendenti associati com’è Conad. L’alleanza ha un giro d’affari annuo di 140 miliardi di euro, realizzato con 23mila punti di vendita presenti nei più importanti mercati dell’Europa occidentale. L’obiettivo di Agecore è rafforzare l’offerta dei prodotti a marchio, garantire ai clienti i brand internazionali del food a prezzi più convenienti e sostenere le sfide di un business sempre più competitivo.

© Riproduzione riservata