Il ‘culatello’ di Savona

Il professore Paolo Savona sarà con ogni probabilità il nuovo Ministro dell'Economia nel governo targato Lega e Cinque Stelle. Economista di grande spessore, con una passione nota a pochi: quella per il Re dei salumi
Il ‘culatello’ di Savona

Il nuovo Ministro dell’Economia, del nuovo governo targato Lega e Cinque Stelle, sarà con ogni probabilità Paolo Savona. Un economista sardo con un curriculum di grande spessore ed esperienza. Anche Francesco Cossiga lo considerava il numero uno degli economisti italiani. Pochi sanno però che Paolo Savona è anche un buongustaio. Appassionato di salumi, del Re dei salumi: il culatello di Zibello. E proprio a pochi chilometri da questo paesino della bassa parmense, il prof. Savona si è recato per diversi anni nella Rocca di Soragna del principe Diofebo Meli Lupi per premiare il miglior culatello supremo. Della ”Confraternita del Culatello Supremo” Savona è stato uno dei Cavalieri, insieme agli editori Mario Spagnol e Franco Maria Ricci, al finanziere Francesco Micheli, al banchiere Riccardo Riccardi e ai compianti Alberto Bevilacqua, scrittore e Giorgio Orlandini, storico direttore dell’Unione industriali di Parma.

Vestiti con toghe rosse e cappelli piumati, i membri della Confraternita si riuniscono ancora oggi per assaggiare e premiare il migliore culatello. La prossima riunione sarà domenica 27 maggio e Paolo Savona è stato invitato. Sulle tavole di tutti gli italiani al posto della mortadella di Romano Prodi ci sarà il culatello del ministro Paolo Savona?

Paolo Dalcò

© Riproduzione riservata